Centro ArteMente presenta PortaMI a Ballare a Milano


 Centro ArteMente

con il sostegno di Ministero della Cultura con il patrocinio e il contributo del Comune di Milano nell’ambito di Milano Dancing City VIII edizione presenta PortaMI a Ballare 7 marzo 2026


Una giornata dedicata alla danza e alla cultura che consentirà a residenti a Milano di recarsi Reggio Emilia per visite guidate, spettacoli e tempo libero di qualità al prezzo simbolico di 10 euro.

Una proposta nata dal desiderio di colmare la carenza di occasioni culturali per cittadine e cittadini in situazione di svantaggio sociale, realizzata in collaborazione con Cooperativa Sociale Cascina Biblioteca.

Il 7 marzo Milano Dancing City, progetto di promozione della danza ideato da Centro ArteMente, organizza PortaMI a Ballare, azione rivolta alla città di Milano per favorire l’accesso allo spettacolo dal vivo e alla danza a persone normalmente poco coinvolte.

Al prezzo calmierato di 10 euro, Milano Dancing City metterà a disposizione un bus privato per accompagnare cittadine e cittadini alla Fonderia di Reggio Emilia, sede del Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto, dove potranno assistere allo spettacolo Le Palestriti di Simona Bertozzi, coreografa tra le più apprezzate del panorama nazionale e vincitrice di prestigiosi riconoscimenti come il Premio Hystrio Corpo a Corpo e il Premio ANCT (Associazione Nazionale Critici di Teatro).

Prima dello spettacolo è prevista inoltre una visita guidata che toccherà il Teatro Municipale Valli e il vicino teatro Ariosto, l’antico ghetto ebraico, Piazza Prampolini con la Cattedrale, il Battistero, il Municipio, il Museo del Tricolore e la Torre del Bordello, Piazza San Prospero con la basilica del santo patrono e Piazza Fontanesi, oltre alla stessa Fonderia.

La proposta vuole provare a colmare la distanza tra i luoghi culturali e alcune fasce di popolazione che difficilmente hanno possibilità di spostarsi autonomamente e di accedervi come terza età, persone con disabilità o in situazione di svantaggio sociale.

L’attività nasce dalla collaborazione con la Cooperativa Sociale Cascina Biblioteca, soggetto di welfare territoriale che integra servizi educativi, sociali, artistico-culturali e di inclusione, rivolgendosi a famiglie, minori, disabili, persone in situazioni di svantaggio sociale e terza età.


INFORMAZIONI

Data: sabato 7 marzo 2026

Programma della giornata:

09:00 Ritrovo alla stazione degli autobus di Milano Lambrate

09:30 Partenza verso Reggio Emilia

12:00 Visita guidata di Reggio Emilia

14:00 Pausa pranzo e tempo libero

16:00 Spostamento alla Fonderia e visita dello spazio

19:00 Spettacolo Le Palestriti

20:00 Partenza verso Milano - stazione degli autobus di Milano Lambrate

Costo: 10€

Iscrizioni: tel. 333 4087972, www.milanodancingcity.it/portami-a-ballare/


Ufficio stampa

Sara Prandoni

tel. +39 328 7060717, mail sara.prandoni@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Eugenio Montale: dove era il tennis

Geografia: le carte tematiche

Versi, rime, strofe e forme metriche della poesia italiana