Ariella Vidach – AIEP presenta WALKABOUT di Carlo Infante e CONDOMINIUM performance di Teatro Mobile da James Ballard
Ariella Vidach – AIEP presenta
WALKABOUT di Carlo Infante
e
CONDOMINIUM performance di Teatro Mobile
da James Ballard
22 novembre 2024 ore 16.00 @ Complesso via Fratelli Rizzardi 22 Milano
Ingresso libero
Venerdì 22 novembre il complesso architettonico di via Fratelli Rizzardi 22 (quartiere Gallaratese) diventerà scenario di un’esperienza collettiva che coinvolgerà i residenti e non solo.
Si inizia alle 16.00 con Walkabout, una passeggiata negli spazi comuni del complesso condominiale guidata da Carlo Infante, docente ed esperto di performing media, che preparerà il terreno e il pubblico per la performance di Teatro Mobile Condominium. Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di James Ballard con inserti da Leviatano di Thomas Hobbes, Condominium si presenta come un dispositivo teatrale che attraverso il sistema immersivo delle radio-cuffie conduce il pubblico in un viaggio perturbante nell’edificio. L’ambientazione evoca un grattacielo di un’estrema periferia urbana, in cui i condòmini si ritrovano nei guai per una serie di improvvisi blackout da cui sorgono conflitti e sordidi dissidi. Tutto scivola progressivamente verso una violenza che implode e s’inscrive nel luogo paradossale che li accoglie: il condominio stesso si rivela “casa psicotropa”, un luogo spiazzante che apre immaginari nuovi e inattesi.
La giornata si inserisce nel programma di Storie e Memorie, progetto promosso da AIEP avviato a luglio 2024 che si concluderà a fine 2025, che intreccia performance, laboratori e incontri, coinvolgendo attivamente la popolazione del Municipio 8 per tessere un filo narrativo che unisce passato, presente e futuro attraverso la condivisione di memorie, materiali e immateriali, private e collettive. Obiettivo el progetto è raccogliere le esperienze, le attività, le testimonianze in una grande piattaforma multimediale a disposizione di chiunque al termine del progetto.
Prossimo appuntamento del progetto sabato 30 novembre alle 21 presso lo spazio Ariella Vidach-AIEP in Fabbrica del Vapore con la performance H2O di Company Blu / Instant Places.
INFO
Venerdì 22 novembre ore 16.00 presso complesso condominiale via Fratelli Rizzardi 22 Milano
Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili
Informazioni: info@aiep.org; tel 02 3450996
Commenti
Posta un commento
I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.