LA POESIA, L'ARTE, LA PITTURA, LA FOTOGRAFIA LUCANA IN GIRO PER L'ITALIA. A cura di Vincenzo Capodiferro
LA POESIA, L'ARTE, LA PITTURA, LA FOTOGRAFIA LUCANA IN GIRO PER L'ITALIA. INAUGURATA DOMENICA 15 SETTEMBRE 2024
“I LUOGHI DELL’ANIMA” ALL’EREMO DI BISMANTOVA
““I luoghi dell'Anima”, è il titolo della mostra curata dall’artista Simona Sentieri. Si è inaugurata domenica 15 settembre 2024 alle ore 15, presso la sala “Laudato Si'” dell'Eremo della Pietra di Bismantova.
Oltre ai dipinti del pittore Gianni Bergamin, sono presentati le raccolte di poesia dei poeti Prospero e Valerio Cascini e un volume fotografico dell'autore Salvatore Monetti dedicato alla Lucania, per Monetti Editore.
La mostra resterà aperta ai visitatori sabato 21 settembre e domenica 22 e anche sabato 28 e domenica 29 settembre sempre dalle ore 10 alle ore 17” (Pres.).
Un fotografo, un pittore, due poeti in giro per l’Italia: un viaggio straordinario! Portano in giro la “Lucanità” serafica, che significa: luce, lupo, bosco. Sono elementi universali, presenti un po’ dovunque, ma che assumono un’unicità a seconda di dove gravitano. “Ci accomuna l’Appennino!”. Quanto è vero! L’Appennino è la spina dorsale di tutta l’Italia. Le Alpi sono la calotta cranica, la protezione. Quanto mai l’Italia è una e unica. Sono quattro artisti e pertanto sognatori. La fotografia d’arte di Salvatore, il pennello grezzo che coglie le orme della civiltà contadina di Gianni, il versicolare vernacolare di Valerio e l’italico vatico di Prospero esprimono una grandezza incommensurabile.
V. C.
Commenti
Posta un commento
I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.