27 febbraio 2024

Alberto Diamanti - Il segreto della musica - a cura di Marco Salvario


Alberto Diamanti - Il segreto della musica - a cura di Marco Salvario



Alberto Diamanti

Il segreto della musica (Casa Editrice Kimerik)

ISBN 8855169149

Pagine: 118





Il libro di Alberto Diamanti Il segreto della musica, nasce da una forte passione per la storia, per la musica e, inevitabilmente, per la storia della musica. Pubblicato a fine del 2021, porta in sé le paure e le speranze che la pandemia, in quel periodo in fase calante, aveva instillato nella vita di tutti noi.

La narrazione si dipana come una sinfonia, con un tema che si presenta già nelle prime pagine, viene più volte ripreso arricchendosi e sviluppandosi, evolve verso quello che sarà un finale atteso e, nelle stesse parole dei protagonisti, persino troppo facile, ma che si concederà un improvviso e inatteso colpo di coda, dove lo stesso Alberto, nel momento in cui ammette la natura di invenzione del racconto, diventa da autore a personaggio di una nuova storia, forse subito conclusa o ancora da raccontare. Decida il lettore!

Nella vicenda principale, la musica è arma e linguaggio di un grande scontro, più antico dell'umanità, tra il Bene e il Male, una lotta in cui l'uomo è un essere che è stato progettato e programmato da un'intelligenza superiore e aliena.

Non voglio raccontare troppo. Alberto Diamanti crea una storia di grande respiro e riesce a gestirla con abilità, spesso portando la sua creazione al limite del credibile e del paradosso, eppure senza mai fare il passo più lungo della gamba.

Prigionieri nel grande gioco immaginato, alla fine, a rimetterci sono i personaggi, un po' troppo semplici nei sentimenti e nelle loro passioni; parlano molto, soprattutto da soli, ma non riescono a diventare amici o complici del lettore. Questo è un limite, però l'autore è concentrato soprattutto nel gestire la sua complessa visione e, per un romanzo di cento pagine, in pratica un racconto lungo, non si può negare che abbia realizzato quanto si era proposto. Da Adamo ed Eva in poi, la storia dell'umanità ottiene una spiegazione e una ragione nuova.

Tanti sono gli incontri tra storia e fantasia che stimolano il lettore: Guido d'Arezzo a cui si attribuisce la prima invenzione dell'attuale notazione musicale, le rovine del Duomo Vecchio di Arezzo, oggetto di interessanti scavi e scoperte, la città sumera di Eridu, Abele e Caino, il monastero di Camaldoli, san Francesco e i dipinti di Giotto … Proprio per questo intento di stimolo alla curiosità e alla conoscenza, oltre che per la trama, che ricorda nella struttura quella di certi film di Indiana Jones, per fortuna con meno effetti speciali, a parte le scosse di terremoto, veri Deus ex machina, il libro sembra scritto per ragazzi curiosi e affamati di letture avventurose, tuttavia può essere un'amena lettura anche per lettori più esigenti.

Oltre che in formato cartaceo, Il segreto della musica può essere acquistato e letto in formato elettronico.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

AUTONOMIA DIFFERENZIATA, REBUS ISTITUZIONALE di Antonio Laurenzano

AUTONOMIA DIFFERENZIATA, REBUS ISTITUZIONALE                di Antonio Laurenzano ...