Nella sua mente di Rossana Balduzzi a cura di Miriam Ballerini
NELLA SUA MENTE – La sostituzione d'identità è un qualcosa di molto complicato – di Rossana Balduzzi
© 2022 Diarkos editore
IBSN 978-88-3616-177-5
Pag. 725 € 19,00
Un thriller che parte da un'idea originale e insolita: rapire persone somiglianti ad altre e, tramite un intervento psicologico, cambiarne la personalità tanto da risultare convincenti: “Il metodo messo a punto dallo spregiudicato dottore si basava su un sovraccarico d' informazioni in grado di destabilizzare le vittime”.
Per scrivere questo romanzo la Balduzzi si è informata presso l'Oi-pc-Interpol per “comprendere i nuovi scenari criminali internazionali che avvengono nella quinta dimensione del crimine, vale a dire il cyberspazio”.
Ne è nato un racconto lungo, 725 pagine sono molte, eppure accattivante, che non annoia per niente, anzi, cattura e spinge il lettore a procedere in una sorta di palude della mente.
I personaggi sono molti, tutti a loro modo protagonisti; se proprio vogliamo distinguere quali sono quelli principali, diciamo che sono Emma e Cesare. Il bene e il male, la vittima e il carnefice.
Anche se la loro storia sarà molto più complessa di così, intrecciandosi fino a non comprendere più dove sta il bandolo della matassa.
I capitoli iniziano con una data che è stabilita da dopo il rapimento di Emma, oppure indicata per i paesi toccati; o ancora dopo la morte di Cesare, ecc.
La scrittrice tocca diversi anni, andando avanti e indietro nel tempo per farci comprendere cosa c'è stato prima, per portarci a comprendere l'oggi.
per continuare a leggere:
Commenti
Posta un commento
I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.