28 ottobre 2023

La Chiesa e il Dialogo con le "Polifamiglie": Una chiesa che ascolta e accoglie nuove famiglie

 


La Chiesa e il Dialogo con le "Polifamiglie": Una chiesa che ascolta e accoglie nuove famiglie



**25 Ottobre 2023 - Roma, Italia -


Può la Chiesa rivolgere la sua attenzione alle persone poliamorose? La risposta può risiedere nell’emergere della parola poligamia tra i temi del sinodo e nell'incontro tra la rete "Polifamiglie" e Papa Francesco, durante l’udienza generale di mercoledì 25 ottobre 2023. Papa Francesco, parlando dei Santi Cirillo e Metodio, ha sottolineato l’importanza di un Vangelo che risuoni con le realtà quotidiane delle persone; un messaggio forte di inclusività.

Durante l'incontro, Alessandro Previti, fondatore della rete, ha presentato al Santo Padre le sfide e le aspirazioni delle famiglie formate da più adulti, uniti da amore comune e da valori profondi come l’impegno, la responsabilità, la fedeltà al nucleo familiare. Si tratta di famiglie, lontane dall’idea di relazioni disimpegnate e che necessitano di riconoscimento sia legale che sociale.

In questa occasione, sono state consegnate al Pontefice tre lettere, scritte da persone poliamorose e dai loro genitori.

“Questa forma d'amore è in sintonia con i principi di fedeltà, amore e cura reciproca. L'assenza modelli di riferimento rende le persone vulnerabili. Molti, sentendosi al margine, rinunciano alla ricerca di un impegno profondo.”

“Quando la maggior parte delle persone sente "poliamore," la mente va subito a pensare a storie effimere, a disimpegno… Non tutti sanno che esistono famiglie composte da più adulti che condividono valori fondamentali…”

“È importante fare sapere alle persone poliamorose che possono amare in armonia con la propria fede cristiana".

Papa Francesco ha risposto calorosamente e ha accettato con un sorriso in regalo il dipinto “La chiesa che accoglie più mondi”, di una giovanissima artista (11 anni), figlia di persona poliamorosa. Un momento importante, in una Chiesa che accoglie e ci fa immaginare un futuro dove queste famiglie sono riconosciute nella società tutta.


Per ulteriori informazioni, contattare:
[ Ufficio Stampa, Rete Polifamiglie ]
Email: [ info@polifamiglie.casa ]
Telefono: [ +39 3511389743 ]

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

Immagini immaginarie al MIIT di Torino