26 maggio 2023

Carlo Fruttero e Franco Lucentini A che punto è la notte a cura di Marcello Sgarbi


Carlo Fruttero e Franco Lucentini

A che punto è la notte – (Edizioni Mondadori)


Collana: Il giallo Mondadori

Formato: Copertina flessibile

ISBN: 8804724226

Pagine: 688


La premiata ditta Fruttero e Lucentini ci ha abituato a gialli condotti con assoluta maestria. Penso a La donna della domenica, che come in questo noir ha per protagonista il commissario Santamaria, e dal quale è stato tratto il film omonimo interpretato da Marcello Mastroianni. Ma penso anche a Donne informate sui fattiil cui registro narrativo si fa apprezzare soprattutto nella costruzione dei dialoghi.

Una costante della famosa coppia, del resto, che nella giallistica sembrano sempre scrivere con un taglio cinematografico. Con risultati eccellenti, degni delle migliori firme della sceneggiatura italiana fra cui Age e Scarpelli, Flaiano o Tonino Guerra.

In A che punto è la notte, Santamaria si trova a indagare sullo strano omicidio di don Alfonso Pezza, ucciso da una bomba mentre tiene un’omelia a dir poco inconsueta. Il commissario scopre così che il parroco era un prete dallo stile sacerdotale discutibile, ma è solo l’avvio di un’indagine che si allarga al mondo industriale e in particolare alla Fiat, simbolo di una Torino a cavallo fra gli anni Sessanta e i Settanta già descritta egregiamente da Fruttero e Lucentini proprio in La donna della domenica.

Ricco di una galleria di personaggi tratteggiati in modo mirabile e di uno humour sottile, di vena ironica, che stempera la tensione del narrato anche in una serie di gustose digressioni, spesso fra il serio e il faceto, il romanzo si fa apprezzare soprattutto nei botta-e-risposta del parlato.

Così come per La donna della domenica, anche da questo noir è stata tratta una riduzione, in questo caso una miniserie televisiva andata in onda in due puntate nel 1994 su Rai2, con la regia di Nanni Loy.

© Marcello Sgarbi

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

I sette peccali capitali sotto l'obiettivo di Sauar Articolo di Marco Salvario

I sette peccali capitali sotto l'obiettivo di Sauar Articolo di Marco Salvario Formatosi all'Accademia delle Belle Arti di Cune...