14 aprile 2023

Cornell Woolrich – Appuntamenti in nero – a cura di Marcello Sgarbi


Cornell Woolrich
Appuntamenti in nero – (Einaudi)


Collana: Einaudi Stile Libero

Pagine: 252

EAN: 9788806156404

Forse un po' sottovalutato rispetto ad altri autori, anche Woolrich si inserisce a pieno titolo nella tradizione dei grandi giallisti. Maestro della suspense, che calibra sapientemente con un innato senso del ritmo, ha scritto fra l’altro “La sposa era in nero” da cui è stato tratto il quasi omonimo film “La sposa in nero” diretto nel 1958 da François Truffaut.

In questa crime story a mio modo di vedere Woolrich si supera, già solo a partire dall’idea che permette lo sviluppo di tutto l’impianto narrativo. Come tanti, Johnny Marr è un ragazzo innamorato e ogni sera aspetta impaziente di incontrare la fidanzata, davanti a un drugstore, sulla piazza principale della loro cittadina. È un 31 maggio e come tutte le sere anche in quel momento Johnny è lì.

Il tempo passa ma Johnny si ostina, sa che lei di sicuro lo raggiungerà. Il silenzio della sera è rotto in lontananza dal rumore di un aereo. Di lì a poco, Marr vede la folla aggregarsi in un punto della piazza. Si fa largo per capire se anche la sua ragazza è fra quella gente e scopre che lei è lì, morta sul selciato, colpita da una bottiglia lanciata dall'alto.

Johnny non accetta l’assurdità della tragedia e per diverso tempo la rimuove. Ogni sera aspetta, alla stessa ora, nutrendo paranoicamente un desiderio folle. Nella piazza ormai tutti lo conoscono. Qualcuno lo comprende, altri lo compatiscono. Poi Johnny scompare.

Assumendo nomi diversi, ma mantenendo le iniziali J e M, si introduce in tutte le compagnie di noleggio di aerei e trova finalmente un documento che gli permette di dare inizio a una spietata, implacabile, perversa vendetta.

© Marcello Sgarbi

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

Gli occhi dell'antica notte di Roberto Bettinelli a cura di Vincenzo Capodiferro

GLI OCCHI DELL’ANTICA NOTTE “ Versi che hanno un respiro molto ampio”, di Roberto Bettinelli Roberto Bettinelli è nato a Roma nel 1974. ...