13 marzo 2023

Monologo dell'angelo caduto di Giuseppe Carlo Airaghi a cura di Vincenzo Capodiferro


MONOLOGO DELL'ANGELO CADUTO

Opera poetica empatica e sincera di Giuseppe Carlo Airaghi. 

"Monologo dell'angelo caduto" è un'opera poetica di Giuseppe Carlo Airaghi, pubblicata da Fara Editore, Rimini 2022. Come si legge nella "Prefazione", di Alessandro Ramberti: "Lo stile di Airaghi ha un nitore che ci rimanda ai cieli ed alle prospettive di Piero della Francesca, la forma esatta e luminosa del suo dettato varca il confine fra visibile e invisibile, fra emozioni angeliche ed umane. E' come se le inquadrature fossero sempre sul punto di muoversi, elasticamente soggetti ai flussi e riflussi della realtà e del nostro sguardo, che può focalizzarsi, ora su un particolare, ora su un altro". E' bella questa immagine del poeta-angelo, memore dei tempi stilinovistici, e più vicino a noi al Montale, che disse: "Tutte le cose portano scritto più in là". Così ci troviamo dinanzi ad una sperimentazione di poesia metafisica, o poesia del confine. Il poeta- angelo riporta i versi dei cori angelici in una dimensione discorsiva, più umana, riporta la visione beatifica nella dimensione del tempo: 

Volevo camminare sopra i giorni

ancora non vissuti, immacolati, 

sfiorandoli appena. Proseguire...

L'essenza del tempo è la futurità. l'estasi più importante delle tre: passato, presente e futuro, sintetizzate nelle tre facoltà agostiniane (memoria, intelligenza e attesa), è il futuro, il proiettarsi, o progettarsi heideggeriano nel contesto del gettamento esistenziale. 

Non fu il caso a farci incontrare.

Il nostro incontro era deciso

nel destino di quei giorni di luce (p. 28).

Il caso non esiste. Chiamiamo caso colo ciò che non riusciamo a capire, ciò che vediamo in maniera confusa e oscura. Caso e causa provengono dalla stessa radice, come cosmo e caos. 

Giuseppe Carlo Airaghi è nato a Legnano (MI), nel 1966. Vive a Lainate, impiegato in un'azienda di servizi. Ha pubblicato: "I quaderni dell'aspettativa" (Italicpequod); "Quello che ancora resterà da dire " (Fara); "La somma imperfetta delle parti" (G: Ladolfi); il romanzo "I sorrisi fraintesi dei ballerini" (Fara). 


© Vincenzo Capodiferro

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

Vicenza Jazz XXVIII Edizione 13-19 maggio 2024

                                        Vicenza Jazz                                          XXVIII Edizione 13-19 maggio 2024     ...