14 febbraio 2023

Amici per un pelo a cura di Miriam Ballerini

AMICI PER UN PELO

Ci sono incontri che accadono per caso e, probabilmente, sono anche quelli migliori. Io e mio marito cercavamo un cane da affiancare alla nostra: una femmina con un carattere piuttosto particolare. Per questo ci serviva qualcuno del mestiere che ci seguisse. Siamo andati prima in un canile, ma non c'erano cani che potessero avere quelle prerogative utili per il nostro caso. Una mia amica, dopo che aveva conosciuto un volontario, mi ha detto di questo rifugio proprio vicino a casa mia e, così, ci siamo recati lì in visita. L'ingresso in famiglia di un altro quadrupede è andato a buon fine, grazie anche all'aiuto della titolare Diana Baragiola.


Nella struttura, che è tenuta molto bene, i cani sono numerosi e tutti desiderosi di trovare una famiglia. 
Quando si va a scegliere un animale ci si sente un poco colpevoli, perché si sa che se ne prenderà uno, lasciandone là tanti altri; perlomeno si sta dando una casa a un cane che già ha sofferto molto, lasciando posto a un altro che potrà venire così salvato, spesso dalla strada o da situazioni di sofferenza.                                                                                                                             Il rifugio è nato da un gruppo di volontarie che da anni si occupa di aiutare i cani presenti nei canili del Centro-Sud. Accolgono questi cani nella struttura per il tempo necessario a trovare loro una buona adozione. Dando loro riparo, sostentamento e cure, cercando anche occasioni per creare momenti di svago e di socializzazione.

In questo momento stanno cercando casa anche per nove formidabili cuccioli.


Qualora voleste adottare un cane, o dare un aiuto economico, oppure fare volontariato, questi sono i riferimenti:

Indirizzo

via delle Fontanelle*
22077 Olgiate Comasco – CO

Telefono +39 3683787342 – +39 3391028604

Orari Aperto tutti i giorni escluso il lunedì e il venerdì.
orario estivo: dalle 16:00 alle 19:00
orario invernale: dalle 14:30 alle 17:30

Mi permetto di ricordare che un cane non è un giocattolo, è un membro della famiglia che va accudito e seguito. Anche quando sta male, anche quando diventerà anziano. È un impegno, ma soprattutto è un gomitolo di pelo che sa donare tanto amore.

© Miriam Ballerini

© Foto di Aldo Colnago

Foto: il nostro Max – i cuccioli

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

ADDIO AL PATTO DI STABILITA’ STUPIDO di Antonio Laurenzano

ADDIO AL PATTO DI STABILITA’ STUPIDO di Antonio Laurenzano Addio al “Patto di stu...