22 novembre 2022

PARTY OF CHAMPIONS a Pero – sabato 19 novembre 2022 a cura di Miriam Ballerini

 PARTY OF CHAMPIONS a Pero – sabato 19 novembre 2022

Torniamo a parlare di wrestling, uno sport poco conosciuto in Italia, ma famosissimo in America. Ho già avuto modo di parlarvene in un articolo precedente e, vista l'occasione che ho avuto di tornare ad assistere dal vivo a dei nuovi incontri, ne approfitto per aggiungere qualche altra informazione. Oggi parliamo di Giacomo Giglio, in arte TG.


Sabato sera si è tenuta a Pero la serata PARTY OF CHAMPIONS, la caratteristica è quella di avere ogni match titolato. Giacomo ha festeggiato i suoi primi quarant'anni e, dal momento che è anche un insegnante di questa disciplina, ho pensato di fargli qualche domanda per conoscere meglio lui e quel mondo così particolare.

Hai compiuto 40 anni, quanti dei tuoi anni hai dedicato al wrestling?

Ventidue anni, avendo iniziato con la lotta libera e greco romana nel 2000 e nel 2001 anche col pro wrestling, quindi più della metà della mia vita direi!!!

Perché hai cominciato? Cosa ti ha spinto?

Ho cominciato perché sono sempre stato uno sportivo e, allo stesso tempo, un fan di wrestling della Golden Era, che ho vissuto da bambino, con i grandi nomi Leggendari del tempo. Uno su tutti Hulk Hogan che è il mio preferito da sempre! Poi, approfondendo anche con le leggende del Giappone come Hogan da giovane, ma principalmente Tiger Mask e Antonio Inoki.

Sei anche un insegnante di questa avvincente disciplina, cosa consigli ai giovani che vogliano avvicinarsi a questo sport?

Di iscriversi nella nostra Accademia ( vedi social facebook o instagram o whatsapp 3457398954), di essere determinato, umile e aver voglia di fare. Oltre a questo, per quanto riguarda lo specifico del pro wrestling, occorre anche allenarsi per avere una condizione fisica e cardio più che buona!

Perché hai scelto TG come nome da combattimento?

All'incirca ventidue anni fa, quando dovemmo scegliere il mio nome d’ arte, io volevo fortemente TG perché mia mamma si chiama Tiziana Gemma e, il vero nome di Hulk Hogan è Terry Gene; poi, siccome ero alla ex-Iwa poi Xiw di Messina, il loro presidente disse: “se la ICW ha mr Exellent noi dobbiamo avere The Greatest”, e da lì mi rimase questo nome. Poi, diciamo per un caso, una quindicina di anni dopo, durante un mio Show l’annunciatore che mi presentò fece una super introduzione del tipo: “la leggenda, l' unico, il solo, l’Italian Immortal TG”. Ed ecco l' evoluzione del mio nome d’ arte.

Io non posso fare altro che consigliare di avvicinarvi a questo sport assolutamente spettacolare. Sia come atleti, ma anche come spettatori.

Giacomo Giglio ci lascia il suo saluto: “Grazie per l’intervista, contattatemi per qualsiasi informazione sul wrestling, spero di trovare il prossimo campione!!! Un saluto sportivo TG”.




© Miriam Ballerini

© Foto di Aldo Colnago

3 commenti:

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

Vicenza Jazz XXVIII Edizione 13-19 maggio 2024

                                        Vicenza Jazz                                          XXVIII Edizione 13-19 maggio 2024     ...