24 agosto 2022

Dario Voltolini - Forme d’onda – a cura di Marcello Sgarbi


 
Dario Voltolini - Forme d’onda (Feltrinelli Editore)

Pagine: 152

ISBN: 978-8807015045

Di stile minimalista, Voltolini ha compendiato in questa raccolta – che fa parte della sua prima produzione letteraria – ventisette racconti per altrettante storie e personaggi, spesso improbabili ma in ogni caso tutti legati alla contemporaneità.

C’è il programmatore di cd-rom che stipa secoli di immaginario dentro un solo videogioco, l’urbanista rispettoso del caos urbano, spettatori sbeffeggiati da delfini acrobati, naufragi mediterranei, coppie che comunicano attraverso appunti di lavoro e mormorii nel dormiveglia.

Mi ricordi, pensai con forza, mi ricordi una delle nostre buganvilee di Liguria, inaspettate dietro le curve delle strade strette e tormentate della costa. Una buganvillea di quelle spettacolari, che brillano sui muri bianchi, con quel colore viola porpora così intenso, concentrato, così denso che se cadesse in mare potrebbe colorarlo tutto, stemperandosi fino a Gibilterra, fino a Palermo. Così intensa”.

Ci sono mante lunghissime che planano nelle vasche, sembrano il lenzuolo che lanciavamo sul letto, caso mai ti ricordassi”.

D’altra parte tu pure temi il volo del pipistrello, che invece a me riempie di orgoglio perché un mammifero che vola mi lascia ben sperare anche per noi”.

La domanda gli galleggiava nel cervello per qualche minuto, senza mai precipitare in un pensiero ben fatto, con tutte le parole a posto, quindi evaporava al minimo movimento”.

E tutto quel biancore lui lo notava prima ancora di vederlo”.

Raccontami il luogo esatto in cui hai scelto questa direzione, il momento in cui hai radunato come vestiti sparsi sul letto la varietà della tua vita incontrollata facendone un pacco sigillato da riporre in un posto di te che sai solo tu”.

© Marcello Sgarbi

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

Il bosco in primavera