25 giugno 2022

Presentazione letteraria Come fiori sul ciglio della strada La Sicilia in siciliano Cento poesie in siciliano 29 giugno 2022, Piedimonte Etneo

                                         


                        Presentazione letteraria

Come fiori sul ciglio della strada

La Sicilia in siciliano

Cento poesie in siciliano

29 giugno 2022, Piedimonte Etneo

Mercoledì 29 giugno dalle 18:30 nell’incantevole Piedimonte Etneo in provincia di Catania, presso gli spazi esterni del Museo della Vite in via Giuseppe Mazzini 5, si volgerà la quarta tappa delle presentazioni itineranti per tutta Italia dell’antologia di poesia e racconti “Come fiori sul ciglio della strada”. La giornata sarà dedicata anche ad altre due raccolte poetiche: “La Sicilia in siciliano” di Pina Fazio e “Cento poesie in siciliano” di Giovanna Ferrara edite in aprile 2022.

L’evento è patrocinato dal Comune di Piedimonte Etneo; sarà presente l’editore Rosario Tomarchio e le due autrici Pina Fazio e Giovanna Ferrara. L’attore e regista Mario Coco sarà ospite speciale dell’evento ed offrirà al pubblico una selezione di letture.

L’antologia di racconti e poesie “Come fiori sul ciglio della strada” è stata pubblicata a maggio 2022 dalla casa editrice Tomarchio Editore con prefazione di Miriam Ballerini e presenta ben quattordici raccolte al suo interno. La copertina è opera di Aldo Colnago.

Gli autori e le autrici presenti nell’antologia: Marco Salvario con “Libertà”, Samuel Pezzolato con “Fiori di ibisco”, Roberta Sgrò con “Quattro su sei”, Marco Leonardi con “Camminando in diagonale”, Oswaldo Codiga con “Penso, rifletto, scrivo”, Beatrice Benet con “Amore senza età”, Gian Carlo Storti con “Alla scoperta del Socialismo reale”, Mary Castelli con “C’è un unico amore”, Marcello Sgarbi con “Oltre ogni limite”, Silverio Scognamiglio con “Tra sacro e profano”, Tiziana Topa con “La forza delle donne”, Enrico Pinotti con “Persone”, Danilo Perico con “Nel tempo di una vita”, Maria Marchese con “Fragilità poetiche”.

Nel corso del 2022 si organizzeranno delle presentazioni itineranti in varie città d’Italia con l’ausilio ed il supporto di Miriam Ballerini, degli autori e delle autrici presenti nell’antologia, della casa editrice e del portale web Oubliette Magazine.

La prima tappa del tour è stata il 28 maggio a Reggio Emilia, ospiti della manifestazione “Il maggio del libri 2022” con organizzazione dell’autore Silverio Scognamiglio. La seconda tappa è stata il 4 giugno ad Appiano Gentile (CO) presso Villa Rosnati con la presenza dell’Assessore alla cultura Fulvia Pagani ed organizzazione dell’autrice Miriam Ballerini. La terza tappa è stata sabato 25 giugno a Treia nelle Marche con patrocinio del Comune ed organizzazione dell’autrice Tiziana Topa. La quarta tappa a Piedimonte Etneo per l’appunto, la quinta sarà in Sardegna a Quartu Sant’Elena il 13 luglio con l’organizzazione della poetessa e scrittrice Alessandra Sorcinelli e la sesta il 16 luglio a Maslianico (CO) con l’organizzazione di Maria Marchese.

Le date sono aggiornate durante il corso del 2022.

Alcuni guardano alle antologie come a figli di un Dio minore. Ritengono che non abbiano lo stesso valore di uno scritto pubblicato da un unico autore. Personalmente le ritengo un’occasione di incontro, un modo per proporre diverse vedute e opinioni unite in un unico contenitore.” – dalla prefazione di Miriam Ballerini

“’Sta Sicilia nostra è tutta di scupriri,/ e di tanti cosi ni pò fari parrari…/ Sona sempri, unni a tocchi tocchi,/ pari ’na fimmina ca balla cù li tacchi./ È ’n triangulu di terra ammenzu ô mari,/ china di così beddi di vidiri e mangiari;// ’na terra ginirusa di artisti e musicanti,/ ca ’rricrianu ’i sensi cu sturnelli e canti;/ ’na terra ginirusa di burgati e di casteddi,/ di villi antichi e posti tantu beddi:/ di Selinunti a Bronti, c’è tantu di vaddari,/ ti veni ’u cori, di putilla tutta furriari// […]” – Pina Fazio

Ogni tantu t’arrusbigghi,/ di tristizza e malincunia ti pigghi./ Apri ’a to vucca e jietti focu,/ chistu è ’u to sfocu.// Ni voi riurdari/ ca di tia, nun n’âm’a scurdari./ Ti vesti di russu pi fariti taliari,/ comu ’na fimmina ca s’av’a maritari.// Macari tu t’incazzi, ma si ’a nostra Muntagna,/ ’u sicilianu di tia nun si spagna./ Quannu scinni ’u focu, pari ca stai ciancennu,/ pi li guai ca na ’stu sbinturatu munnu stamu/ facennu.” – Giovanna Ferrara


Sarà possibile nel corso della presentazione a Piedimonte Etneo acquistare delle copie dell’antologia. In alternativa è possibile acquistarne una copia in tutte le librerie online.

Ingresso libero secondo le norme sanitarie vigenti.

Info: https://oubliettemagazine.com/tag/come-fiori-sul-ciglio-della-strada/





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

Miriam Ballerini a Fagnano Olona (VA)