30 maggio 2022

Raymond Queneau – Esercizi di stile – a cura di Marcello Sgarbi

 


Raymond Queneau
Esercizi di stile – (Einaudi)

Collana: Super ET

Pagine: 320

ISBN 9788806220747


Esterno giorno: alle dodici, il passeggero di un autobus se la prende con un altro che lo spinge in continuazione. Irritato, appena trova un posto libero lo occupa.

Dopo qualche ora, il protagonista incontra di nuovo l’importuno di mezzogiorno in compagnia di un amico, che lo invita ad attaccare un bottone sul paltò.

Un’assoluta banalità quotidiana, si dirà. Addirittura piatta. Una ragione in più per leggere “Esercizi di stile” e scoprire con quale maestria l’autore complice anche la straordinaria traduzione di Umberto Eco – riesce a creare novantanove variazioni della stessa scena, toccando per l’appunto una varietà infinita di registri stilistici: teatrale, scolastico, medico, botanico, epico, ironico, dialettale e via così, in un caleidoscopio linguistico che dietro l’apparenza del divertissement cela una lezione di scrittura e di rara abilità. Ne riporto uno come esempio.

Anche nel caso di Queneau, il termine “competente di parole” - utilizzato da Gadda per definire lo scrittore – mi sembra quanto mai opportuno.

Sulla S, in un’ora di traffico. Un tipo di circa ventisei anni, cappello floscio con una cordicella al posto del nastro, collo troppo lungo, come se glielo avessero tirato. La gente scende. Il tizio in questione si arrabbia con un vicino. Gli rimprovera di spingerlo ogni volta che passa qualcuno. Tono lamentoso, con pretese di cattiveria. Non appena vede un posto libero, vi si butta. Due ore più tardi lo incontro alla Cour de Rome, davanti alla Gare Saint-Lazare. È con un amico e gli dice: ‘Dovresti far mettere un bottone in più al soprabito’. Gli fa vedere dove (alla sciancratura) e perché’”.

© Marcello Sgarbi

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

ADDIO AL PATTO DI STABILITA’ STUPIDO di Antonio Laurenzano

ADDIO AL PATTO DI STABILITA’ STUPIDO di Antonio Laurenzano Addio al “Patto di stu...