19 febbraio 2022

Luciana Littizzetto – La principessa sul pisello a cura di Marcello Sgarbi

 


Luciana LittizzettoLa principessa sul pisello – (Mondadori)

Pagine: 168

Formato: Brossura

ISBN 9788804532774

Luciana Littizzetto è così popolare che non ha bisogno di presentazioni. È passato del tempo dalla pubblicazione di questo divertente La principessa sul pisello”, ma la verve dell’attrice comica torinese non perde di attualità, come si può constatare dal suo costante successo televisivo.

Qui ci propone una serie di quadretti di vita sui temi che sono il principale oggetto della sua vena comico-satirica: la figura femminile, nel cui tratteggio dimostra sempre una fine ironia e autoironia. Il rapporto tra uomo e donna - con pagine a volte esilaranti –, con il sesso e infine quello con gli oggetti di consumo e la pubblicità (peraltro un po' contraddittorio, perché lei stessa è stata testimonial di più di una marca). All’autrice, regina delle similitudini, insuperabile nelle “letterine” (ne ha dato ampie prove nella trasmissione “Che tempo che fa” e qui si esprime al meglio in una missiva a Babbo Natale), sembra essere indispensabile dare sempre un soprannome alle persone o comunque connotarle. E anche questo le riesce benissimo, con grande inventiva. Tra i capitoli, considerata l’evoluzione tecnologica trascorsa dall’uscita del libro a oggi, fa quasi tenerezza quello dedicato ai cellulari.

Quando la malinconia di essere sole vi blocca il gozzo e non riuscite a mandar giù neanche un goccio di succo di frutta, fate così. Guardate i fidanzati o i mariti delle vostre amiche. Guardateli bene. E poi domandatevi se c’è ancora da piangere perché siete da sole”.

Ho scoperto di avere le misure classiche 90-60. Ma non di seno e fianchi. Per adesso solo di pressione”.

La coppia è come la maionese. A chi riesce al primo colpo e a chi non riesce mai”.

© Marcello Sgarbi


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

Miriam Ballerini a Fagnano Olona (VA)