11 febbraio 2022

ERBE SELVATICHE - LE DELIZIOSE ERBACCE a cura di Françoise Dully

 


ERBE SELVATICHE - LE DELIZIOSE ERBACCE

Pagina Etnobotanica:

Oggi vi parlerò di una piccola pianta inappariscente ma molto robusta, sopravvive all'inverno e sboccia anche sotto la neve. E' la pianta di questa stagione cioè già da fine gennaio in avanti e ci dice “mangiami” che è adesso il momento se vuoi purificarti dall'inverno.



E' dunque la “Valeriana locusta”. E' una piccola pianta erbacea timida e gracile, arriva subito dopo la neve e rimane fino a metà aprile. Da noi in Ticino la chiamiamo "Formentin"; "Soncino" in italiano; “Doucette ou mâche” in francese; “Nüsslisalat” in Svizzera tedesca, e tanti altri soprannomi che variano a seconda delle regioni.



All'inizio ci vuole occhio per scoprirla, ma poi una volta scoperta esistono zone intere di Valerianella. La si puo trovare nei campi, nelle vigne e nei muretti ben esposti al sole. Forma piccole colonie di rosette. Il suo vero nome è "Valerianella locusta", della famiglia delle Valerianacea, che significa, piccola ma robusta.

E' una pianta selvatica sana e di forma allungata. Le foglie dette anche a spatola , sono brillanti e morbide, hanno una forma semplice, intere e le cime sono rotondate. La valerianella selvatica ha un colore verde chiaro ed è molto tenera, quelle coltivate sono di un verde più scuro e spesse. A marzo/aprile la pianta produce delle ombelle con piccoli fiori dal bianco al blu.



Alla Valerianella sono riconosciute tante proprietà, rinfrescanti, digestive in quanto stimola le attività del fegato, dei reni e dell'intestino. Si tratta di un alimento dalle proprietà depurative e diuretiche e rivitalizzanti. E' una pianta officinale dunque commestibile in tutte le sue parti, ma di solito si raccolgono solo le foglie per una insalata primaverile per eccellenza. E' buonissima mangiarla da sola o eventualmente con noci, frutta secca, mela, mandarino , arancia.



Una vera delizia

"Or formentin, on'insalatina ch'a ra pürga quáand a tórna 'r bel”.....


(c) Françoise Dully

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

Miriam Ballerini a Fagnano Olona (VA)