15 gennaio 2022

Stella del mare di Umberto Belardinelli a cura di Vincenzo Capodiferro

 


È USCITA LA “STELLA DEL MARE” Seconda silloge per Santa Faustina, mistica raccolta del poeta Umberto Belardinelli

È uscita alle stampe “Stella del mare”, una raccolta poetica di Umberto Belardinelli, edita da Youcanprint, per conto di Scriptores. Umberto Belardinelli nasce a Messina nel 1956 e nello stesso anno la sua famiglia si trasferisce a Varese che diviene la sua città adottiva. Fin da ragazzo coltiva dentro di sé la passione per la poesia ed in virtù di questa, scrive molti brani che custodisce gelosamente. «In questa seconda silloge dedicata a Santa Faustina Kowalska, segretaria della Misericordia, voglio riprendere dal diario della mistica le sue visioni e rivelazioni, cercando ancora una volta di comprendere il dono della profezia e di conoscenza delle anime» (Dalla Prefazione di Umberto).

Andai verso il sentiero delle nebbie,

la moltitudine di anime pregava

immersa in sofferenze e desideri,

bruciavano nel fuoco senza toccarmi.

Rimase accanto l’angelo del bene

e mi svelò il tormento di quelle voci

immerse nel dolore e nella pena

che lì piangendo invocavano il Signore.

Ecco il Purgatorio! Questa seconda raccolta va rapportata alla prima silloge “La luce duplice del bene” (ed. Tracce per la meta - Borgoricco 2019). Anche questa è dedicata a Santa Faustina. Questa santa ha avuto un ruolo importante nella vita del poeta. Lo ha accompagnato nei momenti difficili della sua esistenza, quando intaccato dal morbo, si è affidato alle braccia della Misericordia illimitata del Creatore. Nella prima raccolta Umberto ci descrive l’inferno, riprendendo le riflessioni dei diari di santa Faustina. In questa raccolta ci descrive il purgatorio e il paradiso. Inutile ravvisare l’itinerario dantesco che il Nostro segue.

In questa raccolta il lettore, seguendo un topos classico, ma nello stesso tempo attualissimo di attraversamento dell’al di là, potrà seguire il cammino ascensionale dell’anima, dalle nebbie dorate del Purgatorio, ove troneggia Maria, dispensatrice delle grazie, la “Stella Maris”, come viene nomata da quelle parti, fino ai cieli dei cieli. Il bello è che Umberto descrive con dovizia di particolari ed esegesi i cori angelici, fino a giungere al sommo cielo.

E’ un gioiello di poesia religiosa che riflette contenuti umanistici di alto livello e soprattutto riflette l’acuta sensibilità estetica del poeta, che come “passero solitario” guarda e pensa dall’alto del campanile le vicende umane. Ogni poeta, ogni scienziato, è così, un osservatore O., come lo chiamava Einstein rispetto a cui ruota il cosmo.

La raccolta sarà presentata sabato 15 gennaio alle ore 16.00, presso la sala conferenze della parrocchia S. Massimiliano Kolbe di Varese.


Vincenzo Capodiferro

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

ADDIO AL PATTO DI STABILITA’ STUPIDO di Antonio Laurenzano

ADDIO AL PATTO DI STABILITA’ STUPIDO di Antonio Laurenzano Addio al “Patto di stu...