28 gennaio 2022

BEHOLD, SUN'S PEOPLE Mostra personale di Barry Yusufu a cura di Marco Salvario

 BEHOLD, SUN'S PEOPLE

Mostra personale di Barry Yusufu

a cura di Marco Salvario

Luce Gallery – Largo Montebello 40, Torino

13 gennaio - 12 febbraio 2022




Sono passato a piedi centinaia di volte in Largo Montebello, rotonda piazza alberata al centro del quartiere Vanchiglia e a pochi passi dalla Mole Antonelliana, ignorando che dal portone del numero 40 fosse possibile accedere agli spazi espositivi della Luce Gallery e che al numero 38 avesse abitato la “Maestrina dalla Penna Rossa”, che De Amicis ha reso immortale nel libro Cuore. Chissà se qualcuno ha ancora quel libro a casa o l'ha letto a scuola: fa parte della nostra storia che stiamo dimenticando, senza capire l'importanza di salvaguardare il ricordo del passato.

Del valore delle proprie radici è ben consapevole Barry Yusufu, venticinquenne artista nigeriano che ha già esposto in molti paesi di ogni continente; nella sua opera ci vuole mostrare la sua gente come realmente è, fiera, dignitosa, orgogliosa, di una bellezza diversa da quelle che l'arte occidentale ci ha educato a ricercare.

Sun's People, il Popolo del Sole; dove sole e popolo esigono la lettera maiuscola.

Le opere dell'artista saranno esposte per un mese alla Luce Gallery, galleria d'arte moderna dagli spazi ampi, illuminati da una luce intensa, riverberata dalla pareti bianche e dai pavimenti lucidi, nei quali le opere quasi si riflettono.




Nei ritratti, lo sguardo di Barry Yusufu si concentra suoi volti che, per la lucentezza metallica, per i giochi di luce e la precisione del tratto, acquisiscono profondità e tridimensionalità, mentre spesso gli sfondi, i vestiti, gli ambienti, restano volutamente trascurati, appena abbozzati.

Gli occhi delle persone che ci guardano dalle tele, sono grandi e potenti, le labbra carnose sono sempre serrate, senza sorriso, quasi in una silenziosa protesta. Colpisce il realismo nel colore bronzeo della pelle, reso dall'artista, notizia che ammetto di non avere verificato, aggiungendo polvere di caffè alla tinta.

Lo missione artistica di Barry Yusufu, che vuole celebrare la dignità del popolo che abita la sua terra e di documentarne la nobiltà, comunica emozioni e rispetto a ogni visitatore. Il pittore vuole fermare un momento storico in cui il presente scivola troppo velocemente nel passato, rifiutando immagini false e stereotipi ingiusti e preconcetti.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

ADDIO AL PATTO DI STABILITA’ STUPIDO di Antonio Laurenzano

ADDIO AL PATTO DI STABILITA’ STUPIDO di Antonio Laurenzano Addio al “Patto di stu...