27 dicembre 2021

Ennio Flaiano – Ombre fatte a macchina a cura di Marcello Sgarbi

 


Ennio FlaianoOmbre fatte a macchina (Bompiani)

Pagine: 290

Formato: Brossura

Fuori catalogo

Ennio Flaiano è un grande classico della letteratura italiana che non ha bisogno di presentazioni. Acuto e lungimirante osservatore della realtà, era così avanti da anticipare i tempi. Tra le perle che ci ha lasciato brilla “Ombre fatte a macchina”, un libro che non è solo una raccolta di circa trecento recensioni cinematografiche apparse su diverse riviste dell’epoca, ma allarga lo sguardo oltre la cinepresa per inquadrare la società, la letteratura, la politica e il costume dell’Italia nell’arco di un trentennio (1939-1967) che ha conosciuto la guerra, il dopoguerra e gli albori del boom economico. Con lo scorrere delle pagine, lungo il red carpet nazionale insieme ai grandi nomi dello spettacolo sfila zoppicante anche il nostro Stivale, con i suoi pregi e i suoi difetti. Ciak! Si legge.

La parola pubblico, come tanti nomi collettivi, si presta fatalmente all’equivoco. Crediamo che si tratti degli altri e invece siamo noi.”

Un proverbio dice che i cassetti restii ad aprirsi bisogna farli aprire ai bambini: è l’innocenza, la buona fede che risolve le situazioni difficili.”

La caricatura di un imbecille può divertire, ma l’imbecille in persona rattrista sempre.”

Ogni volta la macchina di Orson Welles sembra al centro di un sistema planetario in via di assestamento. La manovra è sempre così interessante da produrre spesso un effetto non desiderato, quello di distrarre lo spettatore dall’azione.”

Una volta Charlot si recò a visitare Sing-Sing. I detenuti lo pregarono di dire qualcosa. Charlot, che era accompagnato da alcuni amici, disse: Allegri, ragazzi. Se noi siamo liberi è solo perché non ci hanno ancora trovati’”.

© Marcello Sgarbi

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

16 maggio_Fabbrica del Vapore: arriva a Milano la danza di Lost Movement

16 maggio_Fabbrica del Vapore: arriva a Milano la danza di Lost Movement   Lost Movement nell'ambito del tour nazionale 2024 presenta Se...