20 dicembre 2021

Despota a cura di Angelo Ivan Leone


 Despota


Oggi è morta la vedova di Pinochet... la signora, raccontano i giornali e i commentatori, ha avuto una grande importanza nella dittatura del nazistoide marito. Malauguratamente si tende spesso a personalizzare la storia con quella tendenza al gossip che tanto cara è a questa nostra epoca. Pinochet, dunque, e la sua dittatura con i suoi eccidi e le sue stragi restano sullo sfondo. Al contrario, quello che deve essere vivido è il despotato instaurato l'11 settembre del 1973 dal generale con l'appoggio acclarato e storicamente accertato della Cia, ossia dagli USA guidati dalla presidenza Nixon e del non rimpianto Henry Kissinger.
Il perché di questo appoggio è dovuto alla strategia del contenimento del comunismo associata alla dottrina Monroe che diceva testualmente "L' America agli americani" ma che si deve leggere "L'America, tutta L' America agli Stati Uniti d'America".
Pinochet con le sue stragi e i suoi eccidi, pertanto, strumento della lunga mano a stelle strisce come altri macellai del calibro di Videla e di Gualtieri in Argentina, solo che Pinochet durò più di loro perché ebbe la fortuna di seguire pedissequamente le direttive dei Chicago boys con le loro dottrine ultralibersite e poco importa che le sue mani assassine grondassero sangue. Ecco chi fu Pinochet: un despota.

(c) Angelo Ivan Leone

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

16 maggio_Fabbrica del Vapore: arriva a Milano la danza di Lost Movement

16 maggio_Fabbrica del Vapore: arriva a Milano la danza di Lost Movement   Lost Movement nell'ambito del tour nazionale 2024 presenta Se...