29 novembre 2021

LUNARIO DEI GIORNI DI QUIETE di Guido Davico Bonino a cura di Marcello Sgarbi

 LUNARIO DEI GIORNI DI QUIETE di Guido Davico Bonino


Collana: Einaudi Tascabili

Pagine: 256

Formato: Tascabile

EAN: 9788806147235


Per proporvi questa raccolta di 365 brani di diversi autori che ci accompagnano giorno per giorno con riflessioni su vizi, virtù, ideali e paure della nostra condizione umana, ad alcuni estratti aggiungo solamente due cose. La prima è il testo sul retro del libro: «Il “lunario”, parola cara a Leopardi, designa un itinerario particolare di letture, quelle più intime, che aiutano a ritrovare un equilibrio interiore, letture quindi “esemplari”». La seconda è la prefazione di Claudio Magris, un grande omaggio alla lettura: «La lettura, come l'amicizia, l'amore o anche un solo sguardo sul mare o sui colori della stagione, dovrebbe essere un momento privilegiato di questa possibilità di vivere, di accostarsi all'epifania della vita rivelata da una pagina, che si legge non perché quella pagina serva a un disegno da realizzare, ma perché essa ci fa guardare meglio in faccia il riso o la morte e in essa, sempre uguale e sempre nuova, si può sostare, senza essere febbrilmente assillati dalla smania di partire o di passare ad altro».

I dolori profondi e personali debbono essere silenziosi, perché diventando opere d’arte guariscono. L’esercizio di un talento consola.

(Henri Frédéric Amiel)

Non vedete come sia necessario che esista un mondo di preoccupazioni e di sofferenze, affinché l’intelligenza venga messa alla prova e di essa si faccia un’anima?

(John Keats)

Nelle avversità ci deve confortare moltissimo il pensiero che non si arriva a somme posizioni se non con grandi travagli e pericoli.

(Giovanni Pontano)

© Marcello Sgarbi

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

Il bosco in primavera