10 maggio 2021

Alessandro Baricco – Oceano mare – a cura di Marcello Sgarbi

 


Alessandro Baricco
Oceano mare (Edizioni Feltrinelli)


Collana: Universale Economica

Formato: Tascabile

EAN: 9788807883026


Alessandro Baricco non ha bisogno di presentazioni. Personalmente e in tutta modestia – ne ho un parere un po' altalenante. In “Castelli di rabbia”, per esempio, non mi ha convinto. In “Oceano mare” – forse perché sono molto legato all’acqua – mi ha invece trascinato a capire di più. Perché quando l’ho terminato, il romanzo con cui Baricco si è confermato come uno dei più interessanti scrittori italiani, mi ha lasciato questa impressione: cercare di comprendere.

È chiaro che il mare, qui, è metafora dell’esistenza. E la locanda Almayer è il teatro dove, al limite con il surreale, si intrecciano le storie personali e le vicende dei protagonisti: è un luogo-non luogo. In realtà, l’incrocio di più destini.

Quello del professor Bartleboom, che cerca di stabilire dove finisce il mare. O del pittore Plasson, che per i suoi quadri usa solo l’acqua marina. O ancora della giovane Elisewin, che nel mare dovrebbe trovare la sua guarigione. Con uno stile caratterizzato da un continuo variare di registri, fino a sfiorare il poetico, in “Oceano mare” Baricco ci guida verso l’ignoto.

Sapete, è geniale questa cosa che i giorni finiscono. È un sistema geniale. I giorni e poi le notti. E di nuovo i giorni. Sembra scontato, ma c’è del genio. E là dove la natura decide di collocare i propri limiti, esplode lo spettacolo. I tramonti”.

La vita si ascolta così come le onde del mare… Le onde montano… crescono... cambiano le cose… Poi, tutto torna come prima... ma non è più la stessa cosa...”.

Chi l’avrebbe mai detto che baciando gli occhi di un uomo si possa vedere così lontano”.


© Marcello Sgarbi


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

LA MILIONESIMA NOTTE Raccolta profonda e simbolica di Carla Malerba a cura di Vincenzo Capodiferro

LA MILIONESIMA NOTTE Raccolta profonda e simbolica di Carla Malerba “ La milionesima notte” è una raccolta di poesie di Carla Malerba, p...