15 marzo 2021

PRIMAVERA DI LIBRI IL FOGLIO TV

  



PRIMAVERA DI LIBRI

 

IL FOGLIO TV

 

Nuovi appuntamenti sul Gruppo Facebook Edizioni Il Foglio, ore 18 e 30, il nostro Salotto Letterario organizzato in collaborazione con UNITRE PIOMBINO. Collegatevi al Gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/65808867039/

 

PROGRAMMA 15 marzo – 20 marzo

 

Lunedì 15 marzo – Patrizio Avella Modigliani e i quartieri di Parigi Seconda Parte

(dal libro Modigliani, l’amore & Paris)

 

Martedì  16 marzo – Pablo Gorini – UniTre Piombino – Il vino e le sue origini - Una storia senza tempo – Prima Parte   

 

Mercoledì  17 marzoRiccardo Fulcheris – Serata di poesia-  La stratosfera

 

Giovedì 18 marzo – Patrizia Lessi incontra Tennessee Williams  

 

Venerdì 19 marco - Pablo Gorini – UniTre Piombino – Il vino e le sue origini - Una storia senza tempo – Seconda Parte   

 

Sabato 20 marzo - Gordiano Lupi legge Pier Paolo Pasolini poeta maledetto – Seconda parte (Le ceneri di Gramsci, Trasumanar e organizzar, L’usignolo della chiesa cattolica, Poesia in forma di rosa …)

 


 

Le nostre novità su IBS:

 

https://www.ibs.it/libri/editori/ass.-culturale-il-foglio?sortPublication_date=desc

 

Adriana Pedicini – Fiordalisi e papaveri (poesie) – Pagine 50 – Euro 10

Andrea Fanetti – Nuvole passanti – Memorie di una generazione tra Piombino e dintorni - pag. 260 – euro 15

Alessandro Fulcheris – Il mistero del Falcone – pag. 150 – euro 14

Anna Lanzetta -  Parole e pensieri di Bona Bianchi, donna di Piombino” - Pagine: 212 -

Carlo Gambescia, Metapolitica del Coronavirus. Un diario pubblico,  postfazioni di Alessandro Litta Modignani e Carlo Pompei, Edizioni Il Foglio 2021,  (“Saggi”),  pp. 170, euro 14.00

Patrizio Avella – Modigliani, l’amore & Paris – pag. 250 – euro 16


IN USCITA:

 Corsivo di Sabatina Napolitano – euro 16 - pagine 160

Corsivo è un libro di testi poetici. La prima sezione è composta da poesie erotiche, segue “Primi trenta” una sezione composta da testi che ho tratto dal vissuto, da quando ho cominciato più o meno a scrivere poesie consapevole del mio ruolo. Ho trovato giusto chiamare questa raccolta Corsivo alludendo al cognome dell’uomo che amo. Corsivo ha un andamento narrativo a cominciare dalle poesie degli ultimi anni. L'autrice: https://it.wikipedia.org/wiki/Sabatina_Napolitano

Il poeta e critico letterario Maurizio Cucchi, sul quotidiano La Repubblica, ha detto di lei:Ragiona su vita, amore e libri, introducendo immagini di viva concretezza.

Nudo, tutto nudo ti voglio

 

Nudo. Nudo mi possiede

con silenzi brevi e con dita leggerissime

viene qui sul mio monte di Venere.

Sono ancora giovane, ancora audace.

Posso farlo, posso lasciargli penetrare il nido.

Ha la voce rauca scavata in dieci anni di promesse.

Ora metto fantasie masticate nel giardino.

Mi striscia la barba addosso,

scuotendomi l’anima, aprendomi le cosce.

Prima le dita, poi le date, poi scivolare

i dieci anni, il tempo, i libri.

Il vuoto che mi inventava

non conosce più difetti.

Riempio l’abitudine di tutti i tuoi pretesti

collezionati i sbagli, mi guardo

in uno specchio nuovo

ma voi? Voi mi guardate mentre in ginocchio

gli chiedo di fare l’amore ogni notte.

Sì ero diventata indifferente

ma lui ha deciso che se non vivevo insieme

dovevo morire. Lui ha deciso

di dominare la natura:

così anche quando torno a scrivere

voi mi guardate.

 

Papà che cosa è il kamasutra

 

Alessandro gli chiede che cosa

è il kamasutra. Lui gli ha comprato

il motorino quando ha compiuto cinque anni

illudendosi che il figlio

avesse preso una forma di mascolinità

diversa dalla sua.

Il padre che è un accademico ha cercato

di fare una lezione al figlio che ormai ha sette anni.

A scuola gli hanno detto del kamasutra

e lui è andato dal padre a chiedere informazioni.

Rimanevo a guardare la scena indifferente.

Considerando il fatto che per essere genitori

necessariamente e tacitamente

asserivo che lui, mio marito,

è un perfetto educatore, di fatto lo è veramente.

Se non fosse che per parlare del kamasutra

ha usato una metafora del calcio e del campionato italiano.

Confusa mi sono messa a piegare i panni

e li ho lasciati perdere.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

Vicenza Jazz XXVIII Edizione 13-19 maggio 2024

                                        Vicenza Jazz                                          XXVIII Edizione 13-19 maggio 2024     ...