06 dicembre 2020

Murakami Haruki – Kafka sulla spiaggia – a cura di Marcello Sgarbi

 


Murakami Haruki –
Kafka sulla spiaggia(Edizioni Einaudi)


Collana: Supercoralli

Pagine: 522

ISBN 9788806186036


Devo confessare che, a parte Banana Yoshimoto (a mio modesto parere, peraltro, sopravvalutata) non ho granché frequentato gli autori del Sol Levante.

Esempi ce ne sarebbero tanti, a partire da Matsuo Bashō, che ha scritto un diario di viaggio in cui sono contenuti meravigliosi haiku, a Yukio Mishima di Confessioni di una maschera, suicidatosi con l’harakiri dei samurai.

Anche questo autore – scrittore, saggista e traduttore con una nutrita bilbiografia –mi era sconosciuto. L’ho scoperto con un romanzo visionario costruito su piani paralleli, dove il conscio si fonde con l’inconscio, il sogno con la realtà (non a caso, nella narrazione, una delle citazioni chiave è di William Butler Yeats, poeta e scrittore irlandese: “Nei sogni comincia la responsabilità”).

Da una parte il mondo di Tamura Kafka, quindicenne in fuga dalla famiglia perseguitato da una maledizione, che adotta uno pseudonimo e “il ragazzo Corvo” come coscienza (kafka, in cecoslovacco, significa appunto “corvo”).

Dall’altra il mondo di Nakata Satoru, involontariamente coinvolto in un delitto: un personaggio che non ha ricordi ma solo la percezione del presente, ispirato al protagonista di una vicenda realmente accaduta.

In un turbinio di avvenimenti che portano spesso a considerare il senso della vita e i suoi misteri, i destini dello senex e del puer quasi si incrociano e ci invitano a riflettere sulla caducità delle cose.

Nella vita c’è un punto in cui non si può tornare indietro. E poi c’è un punto, ma i casi sono molto più rari, in cui non è più possibile andare avanti. Quando questo accade, che sia un bene o un male, l’unica cosa che possiamo fare è accettarlo in silenzio. È così che viviamo”.

Quello che è successo, è successo: bisogna accettarlo”.

L’uomo non è trascinato nella tragedia dalle sue pecche, ma dalle sue qualità”.

(c) Marcello Sgarbi

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

I GIORNI DI PASQUA NEI BENI DEL FAI IN LOMBARDIA Picnic, giochi all'aria aperta e visite speciali per tutta la famiglia domenica 31 marzo e lunedì 1aprile 2024

                                                       I GIORNI DI PASQUA NEI BENI DEL FAI IN LOMBARDIA Picnic, giochi all'aria aperta e...