31 ottobre 2020

Edgar Allan Poe Come scrivere un articolo alla Blackwood – in I racconti a cura di Marcello Sgarbi


 Edgar Allan Poe

Come scrivere un articolo alla Blackwood – in I racconti (Edizioni Einaudi)

Pagine: 688

ISBN 9788858412220

L’importanza di Poe, non solo per la narrativa dell’Ottocento ma anche per quella

del secolo successivo, è indiscussa.

Antesignano della detective story e precursore di Sherlock Holmes con la figura dell’investigatore parigino Auguste Dupin, protagonista della trilogia La lettera trafugata, Gli omicidi della Rue Morgue e Il mistero di Marie Roget, con la sua opera ha influenzato in modo trasversale generazioni di scrittori.

È quindi un’autentica rivelazione scoprire la sua vena fortemente satirica e scanzonata in un racconto tra i meno noti ma tra i più interessanti, tanto da poter essere paragonato a un pamphlet dei giorni nostri: Come scrivere un articolo alla Blackwood, contenuto nella raccolta I racconti con la traduzione di Giorgio Manganelli e l’introduzione di Julio Cortàzar.

Le frecciate ironiche e sarcastiche di Poe qui sono dirette ai circoli letterari e filantropici del tempo, seguaci delle “belle lettere”, espressione della borghesia a cui lo scrittore americano si ribellerà per tutta la vita.

L’autore indirizza le sue provocazioni al mondo editoriale, per sottolineare quanto le esperienze e le sensazioni dei personaggi vadano davvero vissute per essere poi trasformate in racconto.

È quello che si coglie in classici della suspense quali Il pozzo e il pendolo, ambientato nel periodo dell’Inquisizione per fare percepire al lettore il labile confine tra finzione e realtà, così come in racconti minori: Una situazione imbarazzante e L’uomo finito, due esempi di narrazione grottesca così attuali che potrebbero essere stati scritti dal Tim Burton di La sposa cadavere.

Il primo dei due, oltretutto, rappresenta la summa di quanto suggerito proprio nel satirico Come scrivere un articolo alla Blackwood.


© Marcello Sgarbi


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

51a Edizione Ravenna, 3-13 maggio 2024

                                                  51 a Edizione Ravenna, 3 -13 maggio 2024   Una panoramica geografica sul jazz, dagl...