03 ottobre 2020

Arto Paasilinna – L’anno della lepre a cura di Marcello Sgarbi

 


Arto Paasilinna –
L’anno della lepre(Edizioni Iperborea)


Pagine: 204

Formato: Brossura 

EAN: 9788870910407


Da un’apparente banalità, in questo romanzo si snoda un racconto che finisce per essere un tributo alla libertà e insieme una critica alle convenzioni della società borghese.

Il giornalista Vatanen e il collega fotografo, al ritorno in auto dopo un servizio fuori città, rischiano di investire una lepre in una strada di campagna. Il primo raggiunge l’animale e da quel momento non l’abbandona più, per rinunciare invece progressivamente a tutto quello che faceva parte della sua vita quotidiana.

A cominciare dal fotografo che, scocciato dal comportamento di Vatanen, decide di lasciarlo alla sua lepre e al suo destino. Ma al protagonista non importa, perché ha già fatto la sua scelta: fuggire dalla realtà.

Come Kees Popinga, il protagonista de L’uomo che guardava passare i treni di Simenon, la cui fuga diventa una sfida che provoca una persecuzione.

O come Mattia Pascal, ne Il fu Mattia Pascal di Pirandello, che fugge dopo avere scoperto di essere stato dato per morto e assume una nuova identità: quella di Adriano Meis.

Dalla decisione di Vatanen si snoda una narrazione di fatti e persone bizzarri, stravaganti e a volte esilaranti. Ma soprattutto di ambienti, dove la natura finlandese diventa la vera coprotagonista insieme al giornalista e alla sua lepre.

© Marcello Sgarbi

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

“IL TEMPO DELLA NATURA” Angelo Ariti Fabio Brambilla Flor Voicu a Porto Ceresio

  Il PALAZZO della CULTURA a Porto Ceresio (VA) sulle rive del bellissimo Lago accoglie TRE “PERSONALI” di oltre 10 opere per ciascun artist...