13 ottobre 2020

APPUNTI BREVI SU CREMONA n° 1 di Gian Carlo Storti a cura di Miriam Ballerini

 


APPUNTI BREVI SU CREMONA n° 1 di Gian Carlo Storti

Da pochi giorni, questo breve saggio, è uscito su Il mio libro Kataweb dove è possibile acquistarlo a 13,00 €.                                                                                                                                                            Vi sono raccolte diverse informazioni storiche, alcune curiosità per chi fosse interessato, in primis alla storia di una città italiana, in secondo luogo, qualora lo leggesse un cremonese, per apprendere diverse sfaccettature che magari non conosce.                                                                    Ma cosa possiamo trovare in questa guida?

La leggenda di Zanen de la Bala, eroe cremonese - Cremona: gli archi del Palazzo Comunale - I podestà e i sindaci della città di Cremona dal 1859 a Gianluca Galimberti - Inaugurazione nuova statua di del Sommo Liutaio Antonio Stradivari - La Lapide del cremonese Leonida Bissolati ad Alberobello - Giacomo Pagliari il bersagliere cremonese che mori sulla breccia di Porta Pia il 20 settembre 1870 - I 21 Garibaldini Cremonesi che parteciparono alla spedizione dei Mille del 1860 Cremona. - Città d’arte e della musica.- Cinque percorsi per scoprirla.

Come potete vedere ce n'è per tutti i gusti: per fare delle gite interessanti e istruttive, per ripassare una storia conosciuta, per aggiungere nozioni che non si conoscevano.

Nella prefazione lo stesso Storti ci spiega il perché della passione per la sua città che è diventata un libro per tutti: “Appunti brevi su Cremona” è il frutto di materiale raccolto negli anni. Sia su richiesta da parte di alcuni insegnanti e amici in visita, sia perché la storia è sempre stata una mia passione. Negli anni questo materiale è stato utilizzato da degli insegnanti per alcune lezioni. Anche perché i libri ufficiali sulla storia cremonese sono voluminosi, costosi e, spesso, non facilmente reperibili. Spero che questa mia raccolta “agile” possa essere utile agli studenti che volessero fare delle ricerche, oppure ai visitatori della città.                                                        Non ho la presunzione di raccontare la storia di Cremona, ma di coglierne alcuni passaggi con leggerezza dando qualche spunto per poi, magari, approfondire.


© Miriam Ballerini


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

Gli occhi dell'antica notte di Roberto Bettinelli a cura di Vincenzo Capodiferro

GLI OCCHI DELL’ANTICA NOTTE “ Versi che hanno un respiro molto ampio”, di Roberto Bettinelli Roberto Bettinelli è nato a Roma nel 1974. ...