21 settembre 2020

Walter Fontana – L’uomo di marketing e la variante limone – a cura di Marcello Sgarbi


Walter Fontana
L’uomo di marketing e la variante limone

(Editore Bompiani)


Dettagli


Collana: I grandi tascabili 

Pagine: 158 p.

Formato: Tascabile

EAN: 9788845245794


Con questo piacevole e godibilissimo tascabile “quasi” pamphlet, ci troviamo di fronte a uno scrittore contemporaneo che definire eclettico è forse riduttivo. Dopo una lunga carriera come copywriter in molte agenzie di pubblicità, infatti, è stato sceneggiatore cinematografico di La leggenda di Al, John e Jack (2002),Tu la conosci Claudia? (2004), Mi fido di te (2006) e Ci vuole un gran fisico (2013). Inoltre è anche musicista, nonché attore e autore comico.

Intendiamoci: non è l’unico caso di un ex pubblicitario “prestato” allo spettacolo (ricordo, per fare un altro esempio, che prima di essere regista di Benvenuti al Sud e di altri film di successo, anche Luca Miniero è stato copywriter in alcune grandi agenzie).

Resta il fatto che una poliedricità come questa è rara.

La campagna pubblicitaria “del secolo”, quella del detersivo liquido per pavimenti BelloBellissimoLemonLemon, è il pretesto per mettere in luce con caustica ironia tutti i retroscena del mondo dell’advertising: invidie, rivalità, frecciatine ipocrite, meschinità, carrierismo si annidano nel confronto tra la Hax Corporation e la Coupre & Partners - agenzia che ha ricevuto dalla potente multinazionale il mandato per la realizzazione della campagna - fino a raggiungere il parossismo in un’escalation di situazioni al limite del grottesco e dell’iperbole.

Tanto per rimanere in tema, non ha bisogno di consigli per gli acquisti: è un prodotto editoriale che si vende da solo.


Durante il giorno la moquette degli uffici assorbe i pensieri segreti dei dipendenti.

Di notte li rilascia nell’atmosfera come fanno le piante con l’anidride carbonica.


Beve qualcosa?”

Un succo di frutta.”

Che gusto?”

Non ho tempo di star lì anche a pensare al gusto del succo di frutta.”

Pera, pesca, albicocca?”

Non posso fare tutto io. La delego. Si mantenga su uno standard di mercato.”


Fioccano le idee: il pulito al cubo, il dado del pulito è tratto, il pulito da tutti i lati,

un solido amico della pulizia, tutto il pulito in un volume,

la piastrella a tre dimensioni, sei facce pulite, dodici spigoli contro lo sporco,

fino alla trasgressione per i giovani: il pulito dal buco del cubo, con riferimento all’apertura che è necessario praticare nella confezione per far uscire il detersivo.


È una mattina chiara e bellissima, l’aria profuma di montagna e il cielo sembra nuovo come un settimanale appena tolto dal cellophane. 


(c) Marcello Sgarbi

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

I GIORNI DI PASQUA NEI BENI DEL FAI IN LOMBARDIA Picnic, giochi all'aria aperta e visite speciali per tutta la famiglia domenica 31 marzo e lunedì 1aprile 2024

                                                       I GIORNI DI PASQUA NEI BENI DEL FAI IN LOMBARDIA Picnic, giochi all'aria aperta e...