19 giugno 2020

“TEA PASSION” MAURO MASETTI a cura di Maria Marchese

“TEA PASSION”
(63 x48, tecnica mista) MAURO MASETTI

“Le migliori foglie di tè devono piegarsi come stivali di cuoio dei cavalieri tartari, arricciarsi come le corna di un bue potente, schiudersi come la nebbia che sale da un burrone, scintillare come un lago sfiorato dallo zefiro ed essere umide e molli come terra bagnata dalla pioggia” . (Lu Yu)

Con l’opera “TEA PASSION” , Mauro Masetti apre uno stato contemplativo plastico, ove il conflitto tra sensi e spirito si annulla nella ricercatezza e nel simbolismo del brano materico/cromatico da lui stesso elevato.
Gli elementi della tela, a partire dal titolo stesso, giacciono entro una condizione di dualità: il tè rappresenta una ritualità che addova il proprio nucleo nel flemma e nella tradizione levantina, mentre il termine “passion” si realizza in un’attuale e ardita lenezza.
L’utilizzo, da parte dell’esteta romagnolo, di materiali frugali (iuta, gesso, legno, stucco) rende tangibile, tra le palme dell’osservatore, una pagina aromatica, peraltro ben effigiata dalla citazione iniziale, saporosa di terra e natura.
La realizzazione tonale, invece, ne sprigiona un eloquio mistico/intellettivo in grado di convogliare le energie dello spettatore nell’ineffabile sensatezza del viaggio interiore: un procedere dell’individuo nella levità del verso riposto, costituito da passi, però, precipui e incisivi.
Mauro Masetti ha compiuto una notevole ricerca cromatica, traslata entro le vibrazioni di un colore, il verde, che involve la coniuctio tra la feconda, illuminata irrequietezza intellettiva del giallo e la pacata, intima bonaccia del blu.
L’esteta esprime poi, nel costrutto artistico, dei diastemi intimi e misteriosi che, nella discrezione del nero, contribuiscono a donare equilibrio e riservatezza a chi si muove addentro il pensiero da lui effigiato.

“Il tè è un’opera d’arte, e solo la mano di un maestro può renderne manifeste le qualità” . (Okakura Kakuzo)
“Tea passion” possiede la forza intrinseca di un linguaggio empirico e, nel contempo, immateriale in grado di far dono all’astante di un informale poetico di spessore e d’autore.
Mauro Masetti si distingue quindi come capace autore, le cui opere sono meritevoli di attenzione nell’ambito dell’attuale panorama artistico.

Maria Marchese

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

Vicenza Jazz XXVIII Edizione 13-19 maggio 2024

                                        Vicenza Jazz                                          XXVIII Edizione 13-19 maggio 2024     ...