27 aprile 2020

EFFERATO E CRUDELE - Storia di trenta delitti lombardi di Massimo Picozzi a cura di Miriam Ballerini


EFFERATO E CRUDELE - Storia di trenta delitti lombardi di Massimo Picozzi
© 2012 La Provincia Editoriale
Pag. 190 € 19,99
ASIN: B07C9WHJHW

Un excursus, questo, su trenta delitti andati in scena in Lombardia, in diverse epoche e in diversi contesti.
Uscito nel 2012 come supplemento del quotidiano La Provincia, di Como, oggi è ancora reperibile su diversi siti, come Amazon e vari.
La prefazione, curata dal giornalista Salvo Sottile, è stata scritta al termine della quinta stagione della trasmissione televisiva “Quarto grado”, allora condotta da lui, in collaborazione con il criminologo Massimo Picozzi.
Scrive Sottile: “... c'è sempre il rischio di etichettare come assassino qualcuno che non ci piace, che giudichiamo moralmente censurabile. E la televisione è un mezzo potente quando si tratta di emettere giudizi sommari”.
Ecco perché è sempre auspicabile avvicinarsi alle storie degli altri, anche quando si tratta di omicidi, in punta di piedi e con rispetto. Non conosciamo le dinamiche che si vivono nelle altre famiglie e all'interno di ognuno di noi.
Come ci ricorda lo stesso Picozzi nell'introduzione: “... non dovete credere a chi vi racconta che il mondo è impazzito, che la gente s'ammazza come mai è successo nella storia dell'uomo, che basta un nulla per scatenare una strage. Perché la verità è un'altra, per nulla piacevole da accettare: il delitto è sempre esistito e la malvagità è un comune ingrediente nelle vicende umane”.
Messi a parte di questa verità inconfutabile, ci addentriamo nelle famose trenta storie.
Sono assaggi, poche pagine per ognuna che raccontano brevemente il fatto e come questo è andato a finire.
Quasi tutte le vicende terminano con la cattura del colpevole, anche se, in alcuni casi, purtroppo questo deciderà di togliersi la vita.
In uno dei casi verrà arrestato un innocente e nulla si farà per cambiare la sua condanna.
Picozzi inizia dal 1672, ai tempi delle streghe. Per terminare con l'ultimo caso avvenuto nel 2006 e che riguarda il caso di Olindo Romano e sua moglie Rosa Bazzi, autori della strage di Erba.
Si parla di serial killer, di assassini uomini e assassini donne. Di motivazioni che vanno dalla psicopatia, all'interesse economico. In due casi ci avviciniamo anche a due giovani madri che hanno ucciso i loro bambini.
Tutto ciò è accaduto nella storia, accade e accadrà ancora. La criminologia ha dalla sua la potente arma di studiare i perché dei crimini, aiutando le fasi investigative. Però, è impossibile prevenire e, soprattutto, evitare che i crimini vengano perpetrati.
L'essere umano, dotato di ogni sentimento, porta con sé anche la capacità di fare del male ai propri simili. Se messo in condizione di uccidere, portato a certi eccessi, catapultato in un dato evento; ognuno di noi è in grado di togliere la vita a un'altra persona.
E nessuno può prevedere come, quando e se questo accadrà.
È un piccolo saggio che ci presenta tanti e diversi delitti diversi fra loro; forse, per chi è interessato a questo genere, può sembrare solo il la per andare a cercare le varie storie, conoscendone nella loro completezza. Diciamo una sorta di antipasto scritto che invoglia a continuare a mangiare.

© Miriam Ballerini

fonte: https://oubliettemagazine.com/2020/04/11/efferato-e-crudele-di-massimo-picozzi-storia-di-trenta-delitti-lombardi/?fbclid=IwAR31gU7kmVTcnhgoMviyo0VVXLO8WDXm8gi1H9vrwx1gOTy9DtWhrCQ2Akw

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

ADDIO AL PATTO DI STABILITA’ STUPIDO di Antonio Laurenzano

ADDIO AL PATTO DI STABILITA’ STUPIDO di Antonio Laurenzano Addio al “Patto di stu...