Il ruolo del docente nella didattica in tutte le sue forme di Sabrina Errigo
Il ruolo del docente nella didattica in tutte le sue forme
di Sabrina Errigo
La forma è solo una tra le modalità con cui si può presentare un oggetto, ma il contenuto ne dà la vera consistenza. La forma si chiarisce nella sua diretta contrapposizione a quello di materia o di contenuto: come f. non s’accorda Molte fïate a l’intenzion de l’arte, Perch’a risponder la materia è sorda (Dante); Così piena e compita Avrò l’opra che vuol da me natura (Giusti) Sospira e suda a l’opera Vulcano, Per rinfrescar l’aspre saette a Giove (Petrarca); Allor che all’opre femminili intenta Sedevi (Leopardi) venuta l’ora della cena e costoro, avendo lasciata opera e giù nella corte discesi ... (Boccaccio); Allora sorge il fabbro, e la sonante Officina riapre, e all’opre torna L’altro dì non perfette (Parini); s’affretta, e s’adopra Di fornir l’opra anzi il chiarir dell’alba(Leopardi). Così, come in qualsiasi opera d'arte, struttura e forma confluiscono in un unico canale da cui scaturisce la Vera OPERA, frutto della creazione e dell'ingegno umano.
Interessante articolo sull'evoluzione storica del "Formatore" o "Docente" di cui oggi si sente in maniera evidente la "decadenza" di tale ruolo e non per colpa dei Docenti che, nella stragrande maggioranza possiedono quella capacità empatica nel saper costruire rapporti interpersonali “utili” e creare contesti di collaborazione che favoriscono lo sviluppo armonico della persona e un apprendimento sereno. Oggi, tutto ciò, è affidato alla capacità del singolo Docente senza un "vero" progetto culturale che unisca Bolzano e Pantelleria. Questa "diversificazione" si ripercuote negativamente sulla Società e nell'intero Paese Italia !!
RispondiEliminagrazie del suo commento
RispondiElimina