24 marzo 2020

Il ruolo del docente nella didattica in tutte le sue forme di Sabrina Errigo



Il ruolo del docente nella didattica in tutte le sue forme

di Sabrina Errigo
La forma è solo una tra le modalità con cui si può presentare un oggetto, ma il contenuto ne dà la vera consistenza. La forma si chiarisce nella sua diretta contrapposizione a quello di materia o di contenutocome fnon s’accorda Molte fïate a l’intenzion de l’artePerch’a risponder la materia è sorda (Dante); Così piena e compita Avrò l’opra che vuol da me natura (Giusti) Sospira e suda a l’opera VulcanoPer rinfrescar l’aspre saette a Giove (Petrarca); Allor che all’opre femminili intenta Sedevi (Leopardi) venuta l’ora della cena e costoroavendo lasciata opera e giù nella corte discesi ... (Boccaccio); Allora sorge il fabbroe la sonante Officina riapree all’opre torna L’altro dì non perfette (Parini); s’affrettae s’adopra Di fornir l’opra anzi il chiarir dell’alba(Leopardi). Così, come in qualsiasi opera d'arte, struttura e forma confluiscono in un unico canale da cui scaturisce la Vera OPERA, frutto della creazione e dell'ingegno umano.

2 commenti:

  1. Anonimo09:48

    Interessante articolo sull'evoluzione storica del "Formatore" o "Docente" di cui oggi si sente in maniera evidente la "decadenza" di tale ruolo e non per colpa dei Docenti che, nella stragrande maggioranza possiedono quella capacità empatica nel saper costruire rapporti interpersonali “utili” e creare contesti di collaborazione che favoriscono lo sviluppo armonico della persona e un apprendimento sereno. Oggi, tutto ciò, è affidato alla capacità del singolo Docente senza un "vero" progetto culturale che unisca Bolzano e Pantelleria. Questa "diversificazione" si ripercuote negativamente sulla Società e nell'intero Paese Italia !!

    RispondiElimina

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

I sette peccali capitali sotto l'obiettivo di Sauar Articolo di Marco Salvario

I sette peccali capitali sotto l'obiettivo di Sauar Articolo di Marco Salvario Formatosi all'Accademia delle Belle Arti di Cune...