03 dicembre 2019

Scacchi a colori di Pasquale Colucci a cura di Marco Salvario

Scacchi a colori di Pasquale Colucci a cura di Marco Salvario



Fig. Colucci

Illustratore: Carmela Piscopia
Editore: Messaggerie Scacchistiche
Anno edizione: 2019
ISBN: 8898503164
Pagine: 64 p., € 10,00

101 aforismi, racconti brevi, umorismo e giochi enigmistici”, il sottotitolo ci avverte subito che oltre gli scacchi c’è molto di più. Gli scacchi sono un gioco bianco e nero: bianchi e neri i pezzi, bianche e nere le sessantaquattro caselle della scacchiera; eppure sono un universo così pieno di sfaccettature che i colori saltano fuori per forza.
Grande appassionato del nobile gioco, presidente e tra i fondatori dell’A.S.I.A.S. (Associazione Scacchistica Italiana Amici Sumus), che annovera più di trecento appassionati del telegioco (il gioco per corrispondenza, una volta prevalentemente postale e oggi sempre più telematico), candidato maestro a tavolino e maestro per corrispondenza, istruttore della FSI – Federazione Scacchistica Italiana, Pasquale Colucci ha raccolto le sue esperienze e le sue analisi sul mondo scacchistico e non scacchistico in 64 pagine, il numero non è casuale, ironiche e graffianti, che divertiranno sia gli appassionati sia coloro che sempre hanno guardato dall’esterno il nostro mondo, senza riuscire a capirlo completamente. Vero che certi aforismi e certe morali per i non adepti risulteranno molto ostici, ma questo non è un limite quanto uno sprone.
Che l’autore sia tifoso dell’Inter può spiegare il tono spesso malinconico e frustrato che a volte si respira. “Gli scacchi sono sofferenza”, scrive infatti l’autore, ma la nostra vita è sofferenza e lo è di conseguenza ogni gioco, perché per bravo e determinato che uno sia, sempre ci sarà uno più bravo di lui; e se la sconfitta spesso si riesce a imputarla a cause aleatorie, una distrazione, stanchezza, sfortuna, è e resta uno schiaffo che abbiamo subito alla nostra intelligenza e alla nostra creatività.
Chi conosce e segue i post di Pasquale Colucci su facebook, sa che vivace e saggio provocatore troverà nel libro, chi non lo conosce può recuperare il tempo perso e, letto e riletto il libro, sentire il richiamo degli scacchi, dolce e pericoloso come il canto delle sirene.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

ADDIO AL PATTO DI STABILITA’ STUPIDO di Antonio Laurenzano

ADDIO AL PATTO DI STABILITA’ STUPIDO di Antonio Laurenzano Addio al “Patto di stu...