18 giugno 2019

Mostra Fotografica SAN SALVARIO a cura di Marco Salvario

Mostra Fotografica SAN SALVARIO a cura di Marco Salvario
#spazionizza 11 – Via Nizza 11, Torino
10 maggio – 8 giugno 2019

Una mostra fotografica su San Salvario nel quartiere di San Salvario, in una location sotto quei portici di via Nizza che da decenni sono sempre a metà tra eleganza e degrado. Iniziativa lodevole e ben riuscita che ha coinvolto tre bravi fotografi: Federico Anzellotti, Franca Auricchio e Ivan Bianco.
Devo chiedere scusa ai lettori e ai fotografi per le immagini che accompagnano l’articolo: la mia visita è avvenuta in un giorno luminoso, i riflessi del sole hanno avuto spesso effetti devastanti e disturbanti sul giocattolo che uso io per documentarmi e che maneggio con notevole imperizia. Ho cercato di salvare il salvabile.
Lo #spazionizza 11, ospitava contemporaneamente nei locali del primo piano una seconda mostra dedicata a Gustavo Adolfo ROL, sensitivo, personaggio affascinante e controverso sul quale mi prometto di spendere qualche parola in futuro.
Restiamo sulla mostra fotografica dedicata a San Salvario. Ero tentato di affrontare l’analisi dei tre artisti come un unico autore a tre teste, ma poi ho deciso di donare a ognuno dei protagonisti la propria meritata autonomia.


Federico Anzellotti

Fotografo già da bambino, possessore a nove anni di una reflex. Che invidia! Io a quattordici anni ho avuto in comproprietà con mia sorella un giocattolo che faceva diapositive 24x18, quindi su un rotolo normale per 36, io ne potevo scattare 72. Comunque credo che sarei rimasto lo stesso disastro, anche se mi avessero regalato una Hasselblad quando ero nella culla.
Federico Anzellotti vive la fotografia come un “entrare in contatto”, una comunicazione prima con il soggetto e in seguito con lo spettatore, che deve vedere le opere esposte come un racconto per immagini.
San Salvario ben si presta per tale ruolo inspiratore, con le sue immagini statiche di palazzi solenni ma grigi su uno sfondo di nuvole, e dinamiche come l’ingresso della metropolitana o il tram arancione che percorre le strade.



Franca Auricchio

Fotografa amatoriale di ottima intuizione che negli ultimi cinque anni ha deciso di perfezionarsi e migliorare la propria tecnica. Nata in quel tratto di via Madama Cristina che è il cuore pulsante della San Salvario multietnica, in continuo divenire, porto di approdo spesso non facile e conflittuale.
Nelle foto esposte in questa mostra, mi ha colpito la grande capacità di cogliere e fare propri gli spazi, con il loro contenuto di persone in movimento o di luci nella notte.



Ivan Bianco

Nato a Courgné nel 1984 di orwelliana memoria, si trasferisce a Torino nel 2016 e trova subito nelle vie del quartiere una preziosa fonte d’ispirazione. Quest’anno (2019), è entrato nel mondo della fotografia analogica imparando l’arte di sviluppare da solo le proprie immagini in bianco e nero.
Questo percorso di ricerca, la differenza di tecniche, rende la sua esposizione più composita rispetto agli altri fotografi e più tesa verso nuove sperimentazioni.
Ho particolarmente apprezzato le foto dedicate alla movida nei locali e nelle strade di San Salvario.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

E' tornato il lupo incontro a Belgirate