23 ottobre 2018

Tanta Puglia nel ventennale del THUN Club alla Reggia di Caserta a cura di Antonio V. Gelormini


Tanta Puglia nel ventennale del
THUN Club alla Reggia di Caserta




di Antonio V. Gelormini


Tanta Puglia nei 20 anni del THUN Club che, per festeggiare il giro di boa, ha scelto la suggestiva cornice della Reggia di Caserta, canto impareggiabile alla bellezza, alla passione e all’amore sottaciuto: espressi dall’estro vanvitelliano con la vitalità dell’acqua, che modella ed esalta ogni forma di creatività artistica.

Dai più di 12.000 soci sui 110.000 del Club (l’11%, di cui circa 700 sono arrivati a Caserta), ai 70 punti vendita e agli 11 punti diretti aperti in Puglia negli ultimi tre anni. Dalla firma salentina dell’autore del video-mapping della nuovo Spazio sulla controfacciata della Reggia, Hermes ‘HEM’ Mangialardo, da Copertino (Lecce) ai tantissimi volontari della Fondazione Lene Thun, che nei reparti di onco-ematologia pediatrica, anche degli Ospedali Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo e Vito Fazzi di Lecce, con le attività di ceramico-terapia, contribuiscono ad animare le attività partecipative e motivazionali dei piccoli pazienti colpiti dalla malattia.


Nella Reggia di Caserta, emblema del patrimonio storico e artistico del nostro Paese e di quello dell’intera Umanità - tutelato dall’Unesco - THUN ha presentato in esclusiva a oltre 5.000 appassionati, accorsi da tutta Italia, la nuova Collezione di Natale rimasta volutamente top secret fino all’evento e alle celebrazioni aziendali.

“Ho pensato di condividere con tutti gli Amici del mondo THUN l’atmosfera e l’arte di un luogo che mi ha affascinato e che da sempre mi è rimasto nel cuore per la sua straordinaria bellezza”, ha affermato Peter Thun, Presidente di THUN Spa. Così la Reggia di Caserta, grazie alla generosa collaborazione del suo Direttore, Mauro Felicori, ha aperto le sue porte ai tanti ospiti e amanti “del Bello e del Buono” delle creazioni THUN, per una intera giornata dedicata a una grande anteprima, ma anche all’arte e alla cultura, grazie alle numerose iniziative programmate. “Con questa giornata ho voluto regalare, ai tanti Amici convenuti - ha sottolineato Peter Thun - l’emozione di quello che per me è il sinonimo dello stare insieme, il Natale”.


La proposta “see now, buy now”, assolutamente nuova per il settore dell’home decor e per il cliente THUN, ha generato in pochi giorni il sold out dell’evento. Migliaia i fan, ma anche tantissimi gli imprenditori e rivenditori che hanno voluto partecipare all’appuntamento di Caserta, per scoprire da vicino le novità del brand, rimaste segrete anche per gli “addetti ai lavori”.

“Affluenza e partecipazione elevatissime sono l’importante riconoscimento a un impegno plurale - ha commentato Paolo Denti, Amministratore Delegato di THUN Spa - per oltre 9 mesi l’azienda ha dedicato la massima attenzione alla progettazione e alla cura di ogni singolo dettaglio. Abbiamo fatto il possibile per cercare di regalare a tutti gli appassionati un Natale ricco di emozioni, di sentimenti veri e di idee che sono “più di un regalo”, sono un dono pensato con il cuore”.

La giornata di Sabato 20 ottobre ha avuto inizio con un simbolico dono di THUN alla Reggia: il restauro di 5 figure del Presepe dei Borbone e un caloroso saluto alla città di Caserta e al suo Sindaco, Carlo Marino, nonché un grande ringraziamento al Direttore Generale della Reggia, Mauro Felicori, che ha aperto le porte del suo scrigno ai soci e amici di THUN arrivati da tutta Italia. Insieme ai tanti rivenditori e ai dipendenti e collaboratori, giunti fino a Caserta dalle sedi di Bolzano, Milano e Mantova, per condividere e animare una vera e propria giornata di festa aziendale. Presenti anche oltre 300 volontari della Fondazione Lene Thun Onlus, riuniti l’indomani a Napoli, per la prima Convention Nazionale Volontari e Ceramisti.


Per tutti gli ospiti visite guidate a Palazzo, a partire dal Cannocchiale, trasformato in un white carpet illuminato e decorato per l’occasione con le più belle icone THUN del Natale, per proseguire verso i magnifici giardini e le splendide fontane, come quella di Diana e Atteone, fino alle stanze e ai saloni della Reggia, con approdo finale alla Sala del Trono, prima di tornare sulla sontuosa scalinata vanvitelliana dedicata a Carlo III.
A dare il via alle celebrazioni serali Paolo Denti, Amministratore Delegato di THUN Spa, accompagnato dal giornalista e narratore Fabio Tavelli, storyteller d’eccezione che ha ripercorso in un’emozionante sequenza di parole, suoni e immagini oltre 60 anni di storia del noto marchio altoatesino.

Rievocando la nascita dei famosi ‘angeli laudanti’ in ceramica di Lene Thun, artista e motore del successo di una passione, condivisa col marito Otmar Thun, e ripercorrendo le fasi salienti della storia aziendale, prima di invitare sul palco Peter Thun, Presidente di THUN Spa e Fondatore della Onlus (nata in memoria di sua madre Lene), per sancire il passaggio generazionale alla guida dell’azienda col figlio Simon Thun, attualmente Business Development Director di THUN Spa.

A chiudere lo spettacolo, un gigantesco video-mapping, a cura della Nuovo Spazio e realizzato dal cartoonist, videomaker, visual performer, 3D mapper, Hermes Mangialardo, che dal 2003 si occupa di tutto ciò che ruota intorno all’animazione digitale.

Il video mapping suggestivo e ricco di colori - ad oggi il più grande mai presentato - ha illuminato la contro-facciata della Reggia di Caserta con un’imponente scenografia, trasformandola prima in un enorme calendario dell’avvento, poi in un’allegra giostra con tutti gli amici del Natale di THUN - con protagonista assoluto l’amorevole Orsacchiotto Polare, e infine in una regale torta digitale - grande quanto l’intera Reggia – con le 20 candeline per celebrare l’anniversario di un Club - ricco di 115.000 soci/collezionisti e oltre 650.000 lovers - di un’azienda con forti radici nella tradizione, che negli anni ha saputo rinnovarsi senza tradire sentimenti e valori.

***

La Fondazione Lene Thun,
il bello e il buono dei valori



di Antonio V. Gelormini

Per ringraziare la città di Caserta e la sua Reggia, che hanno accolto con entusiasmo l’evento del ventennale del Club di soci/collezionisti, THUN ha voluto lasciare un piccolo, ma significativo dono, come già accaduto in passato a Roma e a Venezia, impegnandosi nel restauro di alcune parti del magnifico Presepe, che è esposto e custodito nella Sala Ellittica degli Appartamenti Reali.

Cinque figure in restauro, presentate nella cornice unica e straordinaria del Real Teatro di Corte, che andranno ad integrare la collezione esistente: tre figure saranno esposte nella teca principale, mentre la Natività sarà esposta in una teca laterale. Di fatto l’intero Presepe, andato in restauro a fine settembre, sarà poi inaugurato la prima settimana di dicembre.

La scelta di restaurare il presepe, si inserisce nella filosofia dell’azienda che condivide l’amore per il “bello” e per il “buono”, come ribadito da Peter Thun, Presidente di Thun Spa: “Un piccolo dono, simbolo dell’amicizia che mi lega con la città di Caserta e la sua meravigliosa Reggia. Il presepe oltre ad essere sintesi di valori ed emblema del Natale, rappresenta la tradizione e la gioia di stare insieme, un desiderio che vorrei non mancasse mai, anche e soprattutto fuori dal contesto natalizio”.

Una passione vera, quella di Peter Thun, che risale ai suoi trascorsi giovanili a Gubbio - vicino a Greccio ed Assisi, in Umbria - dove affondano le radici del legame stretto della sua azienda artigianale, e delle collezioni storiche del marchio altoatesino, con le rappresentazioni e le raffigurazioni del presepe classico decorate a mano.

Nata a Bolzano nel 1950 come laboratorio di ceramica, THUN è oggi una realtà internazionale con un fatturato annuo di 98 milioni di euro, ed è leader italiano dei prodotti ceramici e del regalo di qualità. Ogni pezzo è ideato e disegnato in Italia, con passione artigianale. Negli anni l’assortimento si è allargato dalla ceramica ai servizi tavola, dall’arredo casa agli accessori donna e bimbo. Gli articoli THUN attualmente sono presenti in circa 1250 negozi, di cui 350 monomarca

All’’evento di Caserta è seguita un’appendice nella Stazione Marittima del Porto di Napoli - tra l’imponenza del Maschio Angioino e lo sfondo da presepe del Vomero, con la Certosa di San Martino e Castel Sant’Elmo - per celebrare la Fondazione Lene Thun, l’attività dei numerosissimi volontari e i loro straordinari traguardi nel supporto, attraverso i laboratori di ceramico-terapia, ai piccoli malati dei reparti onco-ematologici dei più importanti ospedali d’Italia, donando loro un percorso di terapia ricreativa attraverso la manipolazione dell’argilla.

Grazie all’aiuto di molti, oggi sono 38 i laboratori attivi offerti gratuitamente agli ospedali italiani dalla Fondazione Lene Thun, durante i quali più di 450 volontari della Onlus bolzanina si impegnano ad alleviare la degenza di circa 12.000 piccoli malati, fornendo un valido ed efficace supporto alla terapia farmacologica e consentendo ai bambini di esprimere la propria emotività.


Dal 2006 la Fondazione Lene Thun, certificata ONLUS, promuove la modellazione dell’argilla come terapia ricreativa, offrendo laboratori gratuiti in contesti di malattia e di disagio, principalmente sul territorio italiano. La Onlus altoatesina è stata fondata da Peter Thun, per ricordare la gioia e i benefici provati da sua madre, la Contessa Lene, mentre plasmava l’argilla dando forma alle celebri figure Thun.


La manipolazione dell’argilla agisce su due piani: regala un’immediata sensazione di benessere, di piacevolezza e divertimento, e dall’altro lato permette, attraverso la creazione di forme tridimensionali, di dare voce alla propria sfera emotiva, attenuando le paure e la sofferenza interiore, creando i presupposti per ricevere aiuto e sviluppare l’autostima e la socializzazione
Il progetto “Fondazione Lene Thun negli Ospedali” nasce nel 2014, con la consapevolezza e il riconoscimento dell’efficacia della terapia ricreativa come sostegno ai protocolli medico farmacologici. Un’attività che lo scorso anno ha portato la comunità THUN ad avere l’onore e il piacere di decorare, con le opere d’arte realizzate dai bimbi, il grande Albero di Natale di Piazza San Pietro e di festeggiare con i piccoli artisti, assieme a Papa Francesco, il Santo Natale.

(gelormini@affaritaliani.it)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

51a Edizione Ravenna, 3-13 maggio 2024

                                                  51 a Edizione Ravenna, 3 -13 maggio 2024   Una panoramica geografica sul jazz, dagl...