24 settembre 2018

Dimitris Taxis - “Prologue” Galo Art Gallery – Via Saluzzo 11/g, Torino Marco Salvario


Dimitris Taxis - “Prologue”
Galo Art Gallery – Via Saluzzo 11/g, Torino
Marco Salvario

La Grecia è la culla dell’arte e senza i suoi artisti e filosofi, tutta la storia della cultura occidentale sarebbe stata diversa, priva di basi e riferimenti. Purtroppo il presente vede spesso gli artisti greci tagliati fuori dalle conoscenze del grande pubblico e ignorati da molti critici; è un peccato perché si tratta spesso d’importanti personaggi che, dalla crisi economica e non solo economica del loro paese, hanno trovato stimolo e ispirazione; a volte la vena creativa delle loro opere scaturisce da un rabbioso desiderio di rivolta a volte invece da una denuncia descrittiva e intimistica, che scava dentro la sofferenza degli uomini.
Bene ha fatto la Galo Art Gallery ha aprire il suo spazio espositivo dopo la pausa estiva accogliendo una ventina delle opere di Dimitris Taxis (Trimintzios), nato in Polonia nel 1983 ma di padre greco e che ad Atene ha vissuto e si è perfezionato.
La mostra, dal titolo “Prologue”, è aperta al pubblico dal 8 settembre al 27 ottobre 2018.



Cresciuto in una famiglia di artisti, giovanissimo Taxis ha cominciato a dedicarsi all’arte del graffito e, in seguito, del fumetto, pubblicando brevi storie.
Nella sua mostra personale alla Galo, ci troviamo però alla presenza di un personaggio che ci ha sorpreso rispetto alle sue note bibliografiche e che media il suo passato, giovane e orientato a tecniche moderne, con gli studi che l’hanno portato a diplomarsi all’Accademia di Belle Arti di Atene. Un artista che sa cimentarsi sempre con successo pur utilizzando tecniche espressive diverse.
Grande è l’attenzione che l’artista porta sull’uomo, un uomo affaticato, deluso, sofferente e solo. Un uomo figlio della crisi, stanco di lottare anche se non si arrende. Un uomo che porta sulle spalle il peso della propria esistenza. Non c’è rabbia, non c’è condanna, si legge piuttosto la presa d’atto della crudeltà della vita e della sofferenza che invecchiano i volti, ma non li umiliano e non li piegano. Lo sguardo sfugge, si abbassa, si perde.
Quello che impressiona di questi volti maschili e femminili è la dignità, stanca, provata, ma ancora fiera.



Molto efficaci e da segnalare sono i disegni a inchiostro che ritraggono barche, trattori e persone.
L’atmosfera che si respira è sempre quella di solitudine, abbandono, isolamento, fatica; un mondo quasi fermo e in attesa, al più in lento movimento, come un trattore che avanzi in un piccolo arido campo a cercare di mietere quanto possa permettere di raccogliere quanto servirà per vivere, per sopravvivere. Barche in secca, forse abbandonate per sempre.
Tutte le opere, come ovviamente sempre in queste mostre, possono essere acquistate contattando la galleria. Per chi volesse investire nell’arte, e potrebbe essere un’alternativa promettente a quelle solite, vi informo a titolo indicativo, che i disegni a inchiostro costano mediamente 500 euro e dovete aggiungere l’iva.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

I sette peccali capitali sotto l'obiettivo di Sauar Articolo di Marco Salvario

I sette peccali capitali sotto l'obiettivo di Sauar Articolo di Marco Salvario Formatosi all'Accademia delle Belle Arti di Cune...