23 agosto 2018

LA SFERA DEL BUIO di Stephen King a cura di Miriam Ballerini


LA SFERA DEL BUIO di Stephen King
© 1998 Sperling & Kupfer Editori S.p.A.
ISBN 88-200-2603-I 86-I-98
Pag. 657 € 17,00

Quarto libro della saga della torre nera.
La sfera del buio riprende dalla pazza corsa sul treno Blaine il Mono, che ha rapito i personaggi di questa fantastica avventura: Roland, Jake, Susannah, Eddie e il piccolo Oy, un particolare animaletto.
Grazie a Eddie, riescono a sconfiggere il treno e si ritrovano in uno strano posto. Circondati da una sottilità, una sorta di crepa che determina un’unione fra mondi diversi.
In questo libro troviamo un collegamento con L’ombra dello scorpione, King fa cenno, infatti, all’epidemia che ha ammorbato la terra in quel romanzo, e l’uomo nero che li perseguita qui, non è altri che Randall Flagg, lo stesso uomo nero della lotta fra il bene e il male dell’altro libro.
Scesi in questo strano mondo, devono ritrovare la via del vettore, la strada da seguire per raggiungere quella che è la loro meta finale: la torre nera.
Fra loro e la via del vettore sorge un inquietante palazzo di cristallo.
Ed è qui che il libro si apre, tornando al passato: ai ricordi di un Roland adolescente, della sua avventura coi dei vecchi e cari amici. E, soprattutto, scopriamo un lato romantico e intenso di King in pratica sconosciuto: si vive insieme a Roland la sua prima storia d’amore con Susan, e si viene presi dal vortice di emozioni di questi due fanciulli.
Nella postfazione al termine del libro, King confessa ai suoi lettori che è stato davvero difficile per lui, uomo di 48 anni, ricordare le emozioni e l’intensità delle emozioni vissute a quell’età. Soprattutto per uno scrittore abituato a creare suspence, ma non a narrare di sentimenti!
La maggior parte delle pagine del libro sono spese per raccontare della storia di Roland. Solo verso il termine del romanzo si ritorna a dover affrontare chi si cela nel palazzo di cristallo: una sorta di mago di Oz particolare.
Superato quell’ostacolo, ritroviamo i nostri amici dall’altra parte, pronti a continuare nel viaggio alla ricerca della torre nera.

Miriam Ballerini


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

I sette peccali capitali sotto l'obiettivo di Sauar Articolo di Marco Salvario

I sette peccali capitali sotto l'obiettivo di Sauar Articolo di Marco Salvario Formatosi all'Accademia delle Belle Arti di Cune...