18 aprile 2018

Artez - Dreaming on Canvas di Marco Salvario

Artez - Dreaming on Canvas
Marco Salvario

Al povero torinese distratto che cammina sul marciapiede di via Saluzzo, zona molto vicina alla stazione ferroviaria di Porta Nuova, la Galo Art Gallery con le sue ampie vetrine aperte sulle aree di esposizione regala uno squarcio di luce e vivacità.
Galleria d’arte bella fuori e bella dentro, con le pareti di bianco impeccabile e l’ottima illuminazione che valorizza le opere senza costringere i visitatori a dovere lottare contro i riflessi e i cambi continui di luci.



La mostra dedicata ad Artez, inaugurata il 7 aprile e con chiusura prevista il 25 maggio 2018, presenta un artista trentenne dotato di grande tecnica e di molto talento, la cui capacità pittorica ha cominciato a manifestarsi prestissimo tra le strade di Belgrado, in quella situazione di grande tensione politica ed economica che stava portando alla tragica e sanguinosa dissoluzione della Jugoslavia.
Artez, artista di strada per vocazione e per necessità, è una personalità ribelle che cerca non di lanciare grida di rivolta o di disadattamento, quanto di cancellare il grigiore e le bruttezze delle città coprendole di colori, di immagini, di vita e di natura. Non di gioia, perché nei volti degli uomini e delle donne che spesso e con grande efficacia dipinge, raramente coglieremo l’accenno di un sorriso e mai una risata.
Ovviamente gli spazi offerti da una galleria sono limitati rispetto a quelli di una città, le opere del nostro spesso arricchiscono e abbelliscono con rispetto ed eleganza facciate di case alte più piani, ma non di meno la mostra presenta a 360 gradi la pittura e la ricerca di questo giovane artista che alla matita e al pennello sottile ha sostituito le bombolette spray, arma infame e vandalica in mani di persone senza capacità, e la pittura acrilica distribuita con grossi rulli.
Coloro che, sono personaggi squallidi e critici di cui ho fatto per decenni parte, considerano la street art qualcosa di completamente estraneo al mondo della vera arte, un momento episodico senza futuro e senza quasi diritto di menzione, dovrebbe visitare mostre come quella dedicata dalla Galo ad Artez per cominciare a ricredersi.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

51a Edizione Ravenna, 3-13 maggio 2024

                                                  51 a Edizione Ravenna, 3 -13 maggio 2024   Una panoramica geografica sul jazz, dagl...