02 ottobre 2017

TAGLI di Karin Slaughter recensito da Miriam Ballerini

  TAGLI                                                                       di Karin Slaughter

©Edizioni-Piemme
ISBN  8838477191  € 5,90   pag. 367

Un thriller da non perdere, un crescendo di emozioni e colpi di scena in ogni pagina.
La protagonista è Sara Linton, pediatra e coroner. Sara e il marito Jeffrey, capo della polizia, sono a un bivio della loro storia d’amore; da un lato la possibilità del divorzio, dall’altra quella di rimettersi insieme.
Nella loro vita privata, d’improvviso esplode una bomba: durante una normalissima serata passata alla pista di pattinaggio, Jenny, paziente di Sara, fa a pezzi il corpicino di un neonato e tenta di assassinare un ragazzo della sua età. Jeffrey, costretto a intervenire, non può fare altro che uccidere la ragazza.
Ma questo è solo l’inizio di una storia che si fa sempre più intricata e dai risvolti di volta in volta più oscuri.
Ovviamente la coppia viene travolta dalle indagini, sia dal lato professionale, ma anche da quello umano: Jeffrey si sente in colpa per aver dovuto uccidere una ragazzina; Sara, durante l’autopsia, scopre abusi e ferite sul corpo della giovane. Questo fa che anche lei si senta in qualche modo responsabile perché non si è mai accorta di nulla.
Poi c’è Lena, una poliziotta che si è appena ripresa da un evento traumatico: un rapimento dove ha subito torture e soprusi. Tutto quello che sta capitando non fa che accrescere il suo malessere, perché è inevitabile che si riconosca nelle vittime.
Le indagini proseguono e ciò che ne esce è qualcosa di assolutamente inaccettabile: pedofilia, incesto. Nessuno è chi dice veramente di essere.
Un crescendo assurdo, che cresce in silenzio eppure urla da ogni pagina.
I protagonisti si amalgamano fra loro, ognuno con le proprie caratteristiche e problematiche, che fanno sì che ognuno riesca a riconoscersi nell’altro. È come un gomitolo, dove il filo conduttore avvolge ognuno di loro.
Un romanzo ben congegnato, con un meccanismo che funziona a dovere.

© Miriam Ballerini

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

I GIORNI DI PASQUA NEI BENI DEL FAI IN LOMBARDIA Picnic, giochi all'aria aperta e visite speciali per tutta la famiglia domenica 31 marzo e lunedì 1aprile 2024

                                                       I GIORNI DI PASQUA NEI BENI DEL FAI IN LOMBARDIA Picnic, giochi all'aria aperta e...