07 luglio 2013

Arte a Varese: Insubria Critica visita "Ghiggini 1822"

 
 

   Questo week-end ho voluto colmare una lacuna, quella di lavorare per un blog che da 8 anni si occupa di cultura in Insubria senza aver mai visitato la più importante e storica galleria di Varese, Ghiggini 1822.  Lo spunto per la visita c'è stato con la pubblicazione dei risultati relativi al Premio Giovani di Ghiggini Arte, che quest'anno è giunto alla XII edizione.
Mi sembrava banale rimanere legato ad un semplice comunicato stampa per avere notizie di una reatà artistica così importante, allora ho avvisato e sono andato di persona, accolto da Daniela, una bella signora che mi ha illustrato con cura i tre piani della galleria, collocata al numero 17 di via Albuzzi, a pochi metri dal Corso Matteotti, nel centro storico della Città Giardino.

   Ghiggini non è solo arte contemporanea, tuttavia in questo momento la mostra dedicata agli artisti finalisti del Premio Giovani va certamente a costituire il cuore dell'esposizione, meritevole di una visita anche da parte di coloro che si sentono digiuni di arte e che possono sentire un senso di ingiustificata timidezza dinanzi alla porta di una sia pur prestigiosa galleria: non abbiate timore, verrete bene accolti anche come semplici curiosi, anzi ogni nuovo ospite riempie di orgoglio il buon gallerista.
  Dicevamo della mostra: tutti meritevoli i finalisti, bravissimo il vincitore William Berni, con i suoi paesaggi urbani (acrilico su tela) così dettagliati e con una cura così precisa della luce da poter essere scambiati per fotografie. A me personalmente piacciono moltissimo le "Noci" di Giulia Federico (grafite su carta), e trovo soprattutto di eccezionale realismo la noce chiusa che si trova nella parte superiore dell'opera. Interessanti anche gli 'strappi d'affresco' di Federica Ferri e gli olii di Enzo Modolo.
Notevoli per perizia (ma non avrei messo il plexiglass se non in un ambiente a luce diffusa), i lavori con filtri di carta di Davide Genna.

   Poi, salendo, da Ghiggini ci sono altri due piani: uno è dedicato al restauro ed all'arte della cornice, la quale una volta andava a costituire una quota importante delle attività aziendali. Qui, se non ricordo male, ci sono delle buone idee regalo: le "stampe inglesi", con prezzi del tutto abbordabili.
"Una volta - ricorda la signora Daniela - le stampe inglesi erano un 'classico' che non mancava mai nelle case di una certa finitura: oggi sono cadute un po' in disgrazia, ma è un peccato perché sono davvero belle, non crede anche lei? ". Mi trovo d'accordo.

   L'ultimo piano infine, il terzo, è dedicato all'esposizione di opere di artisti varii.
----
AdB
----
Riferimenti: www.ghiggini.it
 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

ADDIO AL PATTO DI STABILITA’ STUPIDO di Antonio Laurenzano

ADDIO AL PATTO DI STABILITA’ STUPIDO di Antonio Laurenzano Addio al “Patto di stu...