08 dicembre 2012

Libri: "Ricordi di Parigi" di Edmondo De Amicis

Edmondo De Amicis
RICORDI DI PARIGI
a cura di Maria Lucia Zito
Edizioni Solfanelli


La riproposta dei "Ricordi di Parigi" di Edmondo De Amicis, autore, pedagogista e in qualche modo educatore non solo del pubblico post-unitario a lui contemporaneo, ha il significato di una ricerca testuale nell’ambito della letteratura di viaggio e della riappropriazione delle nostre origini storico-culturali in un momento in cui il ripristino di un sistema di valori certo sembra necessario. Viaggio, dunque, non solo come fonte di svago e diletto, né esclusivamente evocativo di emozioni che pure ne costituiscono da sempre le premesse, ma soprattutto resoconto, occasione di analisi e confronto, spunto per curiosità intellettuali e nuove conoscenze.
La scelta di Parigi è chiaramente la risposta alle richieste di un pubblico desideroso di scoprire la sua natura sfaccettata: “cloaca” e “ventre”, città del piacere e delle scoperte scientifiche, delle cattedrali e delle grandi Esposizioni Universali; sorridente, invitante, cocotte sulle rive placide della Senna romantica dei bateaux-mouches; affamata, quando fruga fra le immondizie dei sobborghi, si vende per pochi denari e si sveglia scarmigliata alle prime luci dell’alba, fra i comignoli fumanti e le case ancora addormentate, per aprire bottega o andare a lavorare in fabbrica.

Edmondo De Amicis nacque a Oneglia (Imperia) il 21 ottobre 1846. Dopo aver frequentato il Liceo a Torino, s’iscrisse all’Accademia militare di Modena. L’idea della vita militare come positivo metodo di educazione, come cammino dell’individuo verso l’integrità e il controllo di sé, rimarrà sempre assai viva in De Amicis, affiorando a più riprese nella sua opera; dopo aver partecipato come luogotenente alla battaglia di Custoza, egli pubblicò una raccolta di bozzetti, dal titolo "La vita militare" (1868), il cui successo lo incoraggiò a proseguire sulla strada della scrittura letteraria.
Anche se il suo nome è legato quasi esclusivamente al libro Cuore, De Amicis svolse anche una lunga e prolifica attività giornalistica, come inviato de “La Nazione” di Firenze e dell’“Illustrazione Italiana” di Milano, che lo portò ad analizzare con occhio attento e critico la realtà contemporanea; un lavoro di analisi che, tra l’altro, lo avvicinerà agli ideali socialisti. Si ricordano, tra i suoi reportages di viaggio, quelli dedicati alla "Spagna" (1873), all’"Olanda" (1874), al "Marocco" (1877), a "Costantinopoli" (1878), ai "Ricordi di Londra" (1874) e ai "Ricordi di Parigi" (1879). De Amicis morì a Bordighera l’11 marzo 1908.


Edmondo De Amicis
RICORDI DI PARIGI
a cura di Maria Lucia Zito
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-759-8]
Pagg. 184 - € 14,00

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

ADDIO AL PATTO DI STABILITA’ STUPIDO di Antonio Laurenzano

ADDIO AL PATTO DI STABILITA’ STUPIDO di Antonio Laurenzano Addio al “Patto di stu...