13 novembre 2018

"L'infinita storia delle piccole cose" di Giuseppe Bianco

Editoria, a novembre l'uscita del prossimo libro dell'autore caivanese Giuseppe Bianco
Il testo s'intitola: "L'infinita storia delle piccole cose"
di Armando Brianese.



L'autore
Lo scrittore caivanese ha conseguito molti riconoscimenti letterari per i racconti premiati
in vari concorsi nazionali. È già stato direttore editoriale di una casa editrice. Lungo il suo
percorso letterario, ha pubblicato tre libri: "Lungo la strada del tempo" (Edizioni Spartaco, 2001),
"Chiedilo all'amore" (Albus Edizioni, 2007) e "Figli di uno schizzo" (Homo Scrivens, 2017), che segna
il ritorno dopo una lunga distrazione.

Il libro

A seguito di un lavoro lungo e meticoloso, l'autore ha posto in essere la sua ultima opera: "Linfinita storia delle piccole cose" (L'Erudita, 2018), la cui uscita è prevista per metà novembre. Il titolo è nato da un'attenta osservazione della realtà e dall'amara consapevolezza che "l'essere" è rimasto indietro. Al di là del colore, della razza, della religione, le persone vengono manipolate nel corpo e nei pensieri da un sistema che ammette solo le ragioni del profitto e del potere. Le persone purtroppo vengono trattate come cose, non come uomini, donne o bambini, ma cose. Il nucleo fondante del testo è il viaggio, che affrontano undici personaggi, tra la realtà, il sogno ed il fantastico alla ricerca di un mondo più gratificante e giusto. In quasi tutti i racconti il pessimismo sembra prendere il sopravvento. Un paesaggio privo di luce, là dove quella luce rappresenta la speranza, senza la quale non vi sarebbe che disperazione.
I personaggi lottano in ogni modo contro la rassegnazione al fine di ottenere un riconoscimento delle proprie qualità umane. "Dobbiamo batterci contro nemici invisibili: l'ipocrisia, l'invidia, la meschinità" è una delle frasi più significative presenti nel libro. Nemici invisibili, ai quali i protagonisti del racconto prendono le misure e che tentano in ogni modo di sopraffare, non ultimo l'alienazione, che è il male supremo per gli esseri umani. Quest'ultima è la degradazione massima dell'uomo, dove perdono ogni valore la mente e lo spirito, portando così a tacere una delle doti più propriamente caratterizzanti l'essere umano, ovvero la creatività. Uno degli spunti erto a paradigma di riflessione è l'analisi del tempo, del suo inestimabile valore. Nel racconto "Il valzer delle ore perdute" si legge: "C'è sempre tempo fin quando ti accorgi di non averne più". Non è una visione eraclitea del tempo, ma un desiderio di dare ad ogni attimo della vita un significato e un valore.
I personaggi si calano all'interno di undici racconti, i quali seguono un'unica direttrice, quella di approfondire il rapporto tra l'uomo ed i suoi sogni, le sue speranze e le sue paure. Sono racconti a volte crudamente calati nella qualità e che, in alcuni casi, vengono proiettati in una dimensione onirico fantastica, ma sempre pregni di un'umanità che costituisce il fulcro del racconto e un'occasione per la catarsi dalla banalità del nostro tempo. Un testo che in molto lettori attendono, ansiosi di conoscere l'ultimo lavoro della vena letteraria dell'autore napoletano.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

ADDIO AL PATTO DI STABILITA’ STUPIDO di Antonio Laurenzano

ADDIO AL PATTO DI STABILITA’ STUPIDO di Antonio Laurenzano Addio al “Patto di stu...