03 settembre 2018

DIES NEFASTUS a cura di Angelo Ivan Leone


                                   
DIES NEFASTUS

 Oggi 3 settembre la Repubblica commemora i morti della strage di via Carini a Palermo dove morirono il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, da pochissimo nominato prefetto del capoluogo siciliano, la giovanissima moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente di scorta Domenico Russo.
  Questo orrendo e infame atto è stato uno dei crimini politici: i cosidetti delitti eccellenti, per definirli con le parole di Giovanni Falcone. Con questa strage la mafia "vincente" dei corleonesi inaugurò la stagione di scontro totale e frontale con lo stato.
La realtà storica, tuttavia, racconta di uno stato incapace di difendere i suoi uomini migliori, come avverrà di li a qualche anno anche con uomini del calibro proprio di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino. Uno stato, quello italiano, che cominciò ad uccidere Dalla Chiesa e lo stesso Falcone, lasciandoli colpevolmente soli. Da ricordare la famosa intervista fatta al Generale da Giorgio Bocca in cui, nell'ufficio di quest'ultimo, non arrivò nemmeno una telefonata a sottolineare l'assoluta solitudine in cui il Generale si muoveva. Al perchè il Generale che combattè e vinse il terrorismo venne lasciato da solo e fatto ammazzare dalla mafia, si dovrebbe rispondere che questa è una delle costanti storiche di questa nostra disperata Italia. Concludo ricordando le parole profetiche e amare di Giovanni Falcone nel suo libro intervista a Marcelle Padovani, Cose di Cosa Nostra: "Si muore generalmente perchè si è soli o perchè si è entrati in un gioco troppo grande".
  Ricordiamo anche e soprattutto per far si che non accada più che la colpevole, complice e terrificante solitudine venga ad ammazzarci uomini come loro, questo giorno che a Roma avrebbero chiamato come dovremmo fare anche noi: dies nefastus.

(c) Angelo Ivan Leone

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

ADDIO AL PATTO DI STABILITA’ STUPIDO di Antonio Laurenzano

ADDIO AL PATTO DI STABILITA’ STUPIDO di Antonio Laurenzano Addio al “Patto di stu...