20 maggio 2022

Cesare Pavese – La luna e i falò – a cura di Marcello Sgarbi


Cesare Pavese
La luna e i falò (Einaudi)

Pagine:174

Formato: Cartonato

ISBN 9788858409596

Cesare Pavese è uno dei più grandi scrittori italiani e uno fra i più rappresentativi di tutto il Novecento. “La luna e i falò”, considerato dal suo autore una “modesta Divina Commedia” e pubblicato nel 1950 - poco prima che si suicidasse in un albergo di Torino - è un capolavoro romanzesco ambientato in Piemonte nel dopoguerra, nei luoghi così cari a Pavese.

Anguilla, l’io narrante, protagonista e personaggio sicuramente autobiografico, torna nelle Langhe alla ricerca delle proprie radici dopo molti anni trascorsi in America. Il suo Virgilio è Nuto: amico d’infanzia, falegname, clarinettista, ma prima di tutto un’anima pura.

Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra, c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Ma non è facile starci tranquillo”.

I veri acciacchi dell’età sono i rimorsi”.

Gli ignoranti saranno sempre ignoranti, perché la forza è nelle mani di chi ha interesse che la gente non capisca”.

© Marcello Sgarbi


 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

I GIORNI DI PASQUA NEI BENI DEL FAI IN LOMBARDIA Picnic, giochi all'aria aperta e visite speciali per tutta la famiglia domenica 31 marzo e lunedì 1aprile 2024

                                                       I GIORNI DI PASQUA NEI BENI DEL FAI IN LOMBARDIA Picnic, giochi all'aria aperta e...