09 settembre 2021

"NEW TONDO - OLTRE LO ZAFFIRO" MAURO MORICONI a cura di Maria Marchese

"NEW TONDO - OLTRE LO ZAFFIRO" MAURO MORICONI a cura di Maria Marchese

 




"Soltanto ieri, mi vedevo frammento palpitante senza ritmo nella sfera della vita. Oggi so che sono io la sfera, e che tutta la vita, in ritmici frammenti, dentro me si muove. " (Kahalil Gibran) 








Mauro Moriconi  ascrive la poesia e la forza dello "sàppheiros"  (azzurro in greco) , inteso come azzurrità, addentro una percorrenza sferica: ivi indova la possanza del divenire, che frange l'ossimoro limite/illimite. Accade allora che "OLTRE LO ZAFFIRO" divenga depositario di energia simbolica e mistica. 

Il digital artist preserva questo istante erratico, "ghiacciandolo" nella resina: il tepore riflessivo del pensiero espresso si sposa con essa e muta in equilibrata percorrenza; quest'ultima trova l'apice nella concretezza di un pantheon, penetrale di memoria e futuro.


L'innocenza e la verginità della pagina bianca, emblema di genesi, la veridicità del luco esperienziale, che palpita tra le trame del verde, la profondità dell'abisso dissertativo/meditativo, che respira tra le note tonali del blu, il lumeggiare della luce intellettiva superiore... queste impalpabili veridicità vengono amate dall'autore nel molecolare universo, indovato nel nucleo artistico. 



E ancora ivi inostra la significanza della passione e concede al piacere di ammiccare, bruno...

"L'universo è una sfera il cui raggio è uguale alla portata della mia immaginazione. " (Ardengo Soffici, Giornale di birdo, 1915)

L'andana creata da Mauro Moriconi, tra sostrato e superficie, lascia presagire all'osservatore l'appartenenza all'ulissismo: in quello spazio, infatti, egli viene inevitabilmente avvinto nell'intuizione del viaggio. 

L'opera è altresì la celebrazione della vita, nella propria veste de "la cosa più bella" (dall'ebraico sappir).

Mauro Moriconi celebra un inno all'esistenza, sospeso tra levità e lignea terra.


https://www.mauromoriconi.com/

http://www.artandbrand.it/


Ilrapinososcrivere.blogspot.com 

www.mariamarchesescrittrice.com 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

ADDIO AL PATTO DI STABILITA’ STUPIDO di Antonio Laurenzano

ADDIO AL PATTO DI STABILITA’ STUPIDO di Antonio Laurenzano Addio al “Patto di stu...