24 maggio 2021

Enrico Brizzi – Jack Frusciante è uscito dal gruppo – a cura di Marcello Sgarbi


Enrico Brizzi
– Jack Frusciante è uscito dal gruppo – (Edizioni Mondadori)


Collana: Oscar 451

Pagine: 160

Formato: Tascabile

EAN: 9788804685098

Jack Frusciante è uscito dal gruppo” - da cui l’omonimo film diretto nel 1996 da Enza Negroni e interpretato da Stefano Accorsi e Violante Placido - rappresenta l’esordio letterario di Enrico Brizzi. Il titolo, modificato solo per ragioni di copyright, fa riferimento al reale abbandono del chitarrista (John, nella realtà, e non Jack) della band americana di cross-over dei Red Hot Chili Peppers, nel bel mezzo del tour di successo “Blood Sugar Sex Magik”. E come nel caso del Pier Vittorio Tondelli di “Altri libertini”, anche qui lo scenario dell’insolita storia d’amore adolescenziale fra due ragazzi degli anni Novanta - Alex e Adelaide, detta Aidi - è Bologna.

Da una banale telefonata di lei scaturisce l’innamoramento di lui, che già dal loro primo incontro capisce quanto la sua vita sia stata monotona fino a quel momento. E da lì in poi veniamo trascinati in un racconto dove al romanticismo fa da contrappunto una scrittura vibrante e frenetica, accompagnata da una colonna sonora densa di aneddoti, canzoni e nomi di band.

Se sei un barbone, un drogato, un immigrato, un albano, sei fottuto. Ti isolano, sei fuori dal gruppo. Poi, il gruppo ti lascia più o meno in pace e in disparte all’inizio, fino a quando non ne fai una troppo grossa, e allora finisci in galera”.

Il vecchio Alex era uno a cui non andavano bene le prepotenze e l’arbitrio dei forti, uno che aveva camminato controcorrente con l’acqua alla cintola, fino a quando non era arrivata un’onda troppo grande che l’aveva trascinato via”.

Questa non è una ragazza, è un intero disco di Battisti”.


© Marcello Sgarbi

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

ADDIO AL PATTO DI STABILITA’ STUPIDO di Antonio Laurenzano

ADDIO AL PATTO DI STABILITA’ STUPIDO di Antonio Laurenzano Addio al “Patto di stu...