16 aprile 2020

Le memorie di Adriano a cura di Angelo Ivan Leone

  • Le memorie di Adriano
      Un libro che narra una storia eterna che parla di un uomo raffigurante una cultura intera: l'imperatore Adriano della dinastia degli Antonini. L'imperatore si siede e ti racconta della grandezza del sole Invictus nel meriggio e delle ombre presenti nello stesso istante in cui risplende il sole. In questa sua descrizione che è storica ed è anche biografica, al contempo, noi troviamo quelle risposte ai perché più grandi che la storia romana ci lascia. Uno tra tutti il perché di risposta alla domanda, forse la domanda delle domande: perché l'impero, la cultura e la civiltà romana durarono così tanto e così estesamente, caso unico nella storia? La risposta è senz'altro da riscontrare nel loro eclettismo e sincretismo culturale, tutto il contrario del provincialismo volgare e miope da tanti addirittura sbandierato oggigiorno.
     Se lo studio è anche contemplazione e possiamo mettere a frutto questo momento io consiglio senz'altro quest'opera. Le memorie di una grandezza: passata, presente e futura. Eterna.
  • (c) Angelo Ivan Leone

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

I sette peccali capitali sotto l'obiettivo di Sauar Articolo di Marco Salvario

I sette peccali capitali sotto l'obiettivo di Sauar Articolo di Marco Salvario Formatosi all'Accademia delle Belle Arti di Cune...