27 aprile 2020

La situazione pandemica nella quale è scivolato il mondo produrrà effetti sulla nostra storia a cura di Angelo Ivan Leone

La situazione pandemica nella quale è scivolato il mondo produrrà effetti sulla nostra storia

Coronavirus pandemia fine mondo. Cosa è cambiato e cosa cambierà nel mondo dopo questa situazione pandemica da covid-19?

Coronavirus pandemia fine mondo. Quali cambiamenti?

Quanto è accaduto e sta accadendo ha cambiato, sta cambiando e cambierà il nostro mondo. Ora che la prima fase di questa pandemia sta finendo, è giusto e doveroso ricordare che non abbiamo vinto la guerra, ma solo una prima battaglia e che finché non avremo il vaccino ci sarà pericolo di nuove ondate pandemiche. Premesso questo andiamo alle considerazioni sul cambiamento.
Per prima cosa questa pandemia ha cambiato il ruolo della Cina nel mondo e la sua aspirazione a volerlo guidare. Tutto il mondo, Usa in testa, non dimenticano quanto è stato taciuto e censurato dal governo totalitario di Pechino. Il problema è che questa colpa pesa prioritariamente sulla Cina, ma anche sui governi di tutti gli altri Paesi del mondo che quei dati li hanno presi per buoni, almeno fino a che il morbo non è arrivato nelle nostre case.
In secondo luogo questa pandemia ha cambiato l’idea che avevamo della sanità, della natura e di noi stessi. Specie i politici devono essere richiamati alle loro responsabilità dopo 30 anni di tagli indiscriminati alla sanità pubblica, unica trincea di salvezza tra noi e l’Ineluttabile.

Coronavirus pandemia fine mondo. La natura da preservare

La natura deve essere vista necessariamente come qualcosa da preservare a qualunque costo, perché la nuova sfida del mondo globale deve essere e sarà senz’altro questa, il rischio è sottoporci a nuove catastrofi e pandemie.
Questa pandemia ha cambiato l’idea che l’uomo occidentale aveva di se stesso perché si credeva invincibile, mentre questo momento storico ha svelato la nostra vulnerabilità e conclamato che noi del mondo non siamo padroni, ma ospiti e come tali ci dobbiamo comportare.
Infine, questa pandemia ha smitizzato alcune realtà come quelle dei Paesi del Nord Europa e del Nord Italia che si proclamavano essere migliori e sempre più forti dei derelitti Sud Europa e Sud Italia. Ecco, la storia di questo morbo ha fatto giustizia anche di tali assurde narrazioni mitiche. Si deve imparare da ogni cosa nella vita. Abbiamo quindi da imparare anche da questo drammatico avvenimento, comprendendo che non è la fine del mondo che continuerebbe tranquillamente anche senza di noi. Ma solo, come avrebbe detto Voltaire: “la fine di un mondo“.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

51a Edizione Ravenna, 3-13 maggio 2024

                                                  51 a Edizione Ravenna, 3 -13 maggio 2024   Una panoramica geografica sul jazz, dagl...