02 maggio 2014

Recensione di "Dopo" di Koethi Zan



DOPO                                                                   di Koethi Zan
© 2013 Longanesi ISBN 978-88-304-3432-5
Pag. 364  € 14,90

Ho acquistato questo thriller per la frase riportata in copertina: “Siamo state rinchiuse insieme. Ci siamo aiutate. Ci siamo odiate. Abbiamo lottato per sopravvivere. Ma sopravvivere non è abbastanza”.
Il libro ha come punto d’inizio una storia vissuta di prigionia di 4 ragazze, di cui una deceduta; a distanza di dieci anni dall’accaduto. Tutto viene rimesso in gioco quando si viene a conoscenza che il rapitore, Jack Derber, sta per essere rilasciato.
Sarah, la protagonista del romanzo, soffre di agorafobia in seguito al rapimento e alle torture che Derber le ha inferto per oltre mille giorni.
La notizia la scuote e tutto torna a galla: lei e la sua amica Jennifer, così prudenti, tanto da avere stilato una lista delle cose pericolose da non fare; vengono rapite e tenute segregate nella cantina del professor Derber. Jennifer viene uccisa, dopo essere stata tenuta chiusa per molto tempo in una cassa di legno.
Sarah si trova a condividere la prigionia con altre due ragazze, fino alla sua fuga e alla liberazione.
Dopo dieci anni tutto le si ripresenta ferocemente alla mente e comincia a comprendere che potrà chiudere veramente il caso solo quando avrà trovato il cadavere della sua amica.
Ricontatta le altre due ragazze, loro malgrado compagne di sventura. La più malridotta è lei, Sarah, ma anche le altre due portano dentro i segni indelebili della violenza.
Cominciano a indagare per conto loro, contattando tutte le persone che avevano avuto a che fare col professore: se trovano il cadavere di Jennifer, non sarà più solo condannato per rapimento, ma per omicidio e verrà così assicurato alla giustizia.
Verso la fine del libro una sorpresa che mi lascia davvero stupita: una lettera dell’editore che ha pubblicato il libro. Avverte che si è a un passo dalla verità, se già si ha compreso, non si esiti e si proceda per confrontare le proprie teorie. Se, invece, ancora non si è compreso, si abbia il coraggio di andare avanti per scoprire cosa succede “dopo”. E, come ultimo avvertimento: in ogni caso, aprendo le ultime pagine accetti implicitamente un impegno: non rivelare mai a nessuno il finale!
Le ultime pagine sono chiuse e vanno strappate per liberarle le une dalle altre e venire a conoscenza della verità. Ho avuto così modo di vedere naufragare la mia ipotesi!
Una trovata davvero geniale!
Ovviamente mantengo la mia promessa e non svelerò il finale!
Consiglio il libro, il suo impianto narrativo e il metodo di scrittura asciutto e adeguato alle situazioni raccontate.

© Miriam Ballerini

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

ADDIO AL PATTO DI STABILITA’ STUPIDO di Antonio Laurenzano

ADDIO AL PATTO DI STABILITA’ STUPIDO di Antonio Laurenzano Addio al “Patto di stu...