13 settembre 2019

Cromoslang Mostra di Fulvio Colangelo a cura di Marco Salvario

CROMOSLANG
Mostra di Fulvio Colangelo
a cura di Marco Salvario

Ki-Gallery – Via Mazzini 39, Torino
10 settembre – 10 ottobre 2019

La sera del 10 settembre, nell’atelier Ki-Gallery dell’artista Fulvio Colangelo, romantica e bohemien location sita in un cortile nella zona più frizzante della cultura e creatività artistica torinese, si è inaugurata la mostra di pittura CromoSlang, impreziosita dai testi e dalle letture poetiche di Ivan Fassio.



La mostra ha un sottotitolo molto convincente, L’altro linguaggio, e veramente il progetto ci porta alla ricerca di un nuovo codice che ritorna alla base stessa della comunicazione umana, le lettere e i numeri.
Questi simboli hanno come sfondo infinite varietà di blu, dai tenui celesti macchiati di bianco che ricordano cieli nuvolosi nel vento, a densi e tempestosi colori notte o viola, a suggerire o toni sussurrati e sereni oppure grida violente e rabbiose. Su tali sfondi s’inserisce il soggetto, l’elemento lettera o cifra, nella sua crominanza sempre curata ed efficace, carico dei significati che l’autore ha provato nel momento della realizzazione o ha voluto associare. Una potenza espressiva primitiva, che non attinge la sua forza dal passato quanto alla nuova cultura del ghetto, dell’emarginazione, delle bande metropolitane. Cromoslang, allora.
Ecco! La R si muove veloce su un fondo scuro, forse è un missile o un fuoco d’artificio che si avvia a scatenare i suoi colori; la T è la torre di Babele nel momento in cui inizia a crollare, la O porta pace e quiete con la sua ombra profonda, che fa pensare al tramonto su un atollo nell’oceano; la K è un’entusiasmante esplosione di luce; la J suggerisce un torbido scivolare verso il basso; la …
No, basta! A chi ha avuto o avrà il piacere di visitare la mostra e ammirare le trentacinque - mi fido ma io non le ho contate - opere esposte in una densa concentrazione, il compito di riflettere sui messaggi espressi e di associare a essi quelli delle proprie esperienze e dei propri ricordi.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

16 maggio_Fabbrica del Vapore: arriva a Milano la danza di Lost Movement

16 maggio_Fabbrica del Vapore: arriva a Milano la danza di Lost Movement   Lost Movement nell'ambito del tour nazionale 2024 presenta Se...