04 maggio 2023

ANFORA DI SPERANZE di J.C. Basagoitia a cura di Vincenzo Capodiferro


ANFORA DI SPERANZE

Raccolta di versi profondamente esistenziale di J. C. Basagoitia


Càntaro de esperanzas. Anfora di speranze” è una raccolta di poesie di Josué Castillo Basagoitia, edito da Fara, Rimini 2022. Come scrive Alessandro Ramberti nella “Prefazione”: «Il canto di Josué Castillo Basagoitia è profondamente esistenziale … C’è un continuo fare i conti con sé stesso, con la realtà, con il passato, con gli affetti e gli amori che lo hanno salvato o ferito; con i sentimenti, le passioni, i desideri, i progetti …».

Ho occhi

sono persona

non sono pazzo

e mai lo sono stato

nessuno mi capisce

Così scrive Josué a 7 anni. Sono espressioni che denotano una saggezza straordinaria, un buonsenso e un esistenzialismo pratico struggente. Josué fa parte di quella categoria di artisti che noi chiamavamo i “musicanti”: erano girovaghi, suonavano e cantavano, ma soprattutto inventavano, facevano poesia nel vero senso della parola, che era creare (“poieo”).

Sono felice fra le mie piante

Nel mio mondo raro

Sicuro nel mio terreno incolto

Le mie montagne dentro di me …

Confucio diceva: «Al cielo non chiedo altro che una casa piena di libri e un giardino pieno di fiori». Qui il poeta ci parla del suo luogo sicuro psichicamente, che è un luogo incolto, selvaggio, reminiscente del rousseauiano status naturae, ma soprattutto ci ricorda i luoghi dell’anima, i giardini, i cieli e i mari interiori, i “topoi” psicologici.

Josué ci offre un vero e proprio canzoniere di vita, ricco di effluvi, di gesti rari e consueti, di espressioni vivissime di, come scrive Lamberti «esplosioni di gioia, abissi insondabili, domande che tutti ci poniamo».

Josué Castillo Basagoitia, peruviano e italiano, ha scritto diverse canzoni, molte delle quali ancora sono inedite. Suona chitarra, mandolino e strumenti tipici andini, sia a corda, che a fiato. È attore e cantante dall’età di 13 anni e si è esibito in diverse performance in Perù ed Ecuador. In Perù ha inciso “Cambia al Mundo” ed “El Perù en mi Cancion”, nonché “Perù Corazon”. Dal 1988 risoede a Perugia, ove ha frequentato Lingua e letterature straniere Moderne all’Università. Ha collaborato con vari gruppi musicali ed in Italia ha fondato il gruppo “Makondo”.


© Vincenzo Capodiferro

3 commenti:

  1. Anonimo20:54

    grazie bellissime parole della a recensione grazie Vincenso Capodiferro

    RispondiElimina
  2. Anonimo20:56

    Ringrazio di cuore a Vincenzo Capodiferro per la bellissima recensione Josué B. Castillo Basagoitia

    RispondiElimina

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

Immagini immaginarie al MIIT di Torino